Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano La città piange Roberto Moschini, il cordoglio del Sindaco

«Il Maestro Moschini, pittore, scultore, incisore, insegnante e scrittore, ha sempre portato in alto il nome di Fabriano nel mondo»

di Redazione

Fabriano, 10 febbraio 2023 – La città piange uno dei suoi artisti più amati e rappresentativi, uno degli spiriti capaci di interpretare le tante forme dell’arte.

La morte di Roberto Moschini, avvenuta mercoldì, ha lasciato un vuoto profondo ed una città ancora incredula per la sua dipartita.

Attestati di stima trasversali per un uomo ed un artista che è stato in grado di attraversare il tempo con intuizione e colori.

Il lutto ha coinvolto anche l’amministrazione, con il sindaco Ghergo autrice di un ricordo molto sentito.

«La città piange la scomparsa di un grande fabrianese. Siamo estremamente orgogliosi che abbia fatto parte della nostra comunità, che abbia vissuto ed espresso, a partire da Fabriano, la sua grande e poliedrica attività artistica». 

«Vogliamo ricordarlo immerso nelle sue opere, lieto di raccontarle e di far arrivare il suo lavoro, intriso di elevata intellettualità ed estrema abilità manuale, a chiunque avesse sensibilità artistica. Il Maestro Moschini, pittore, scultore, incisore, insegnante e scrittore, ha sempre portato in alto il nome di Fabriano nel mondo».

«Sta a noi perseguire il giusto modo di onorarne la memoria, valorizzando la sua opera che è parte integrante del patrimonio artistico-culturale di Fabriano. A nome dell’Amministrazione comunale e mio personale, il più sentito cordoglio alla sua famiglia».

Questa mattina, alle 10.45, l’ultimo saluto all’interno della chiesa di San Giuseppe, circondato dalle vetrate artistiche di Guelfo e dall’amore di una città che ha perso uno dei suoi artisti più importanti.

riproduzione riservata

News