Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LE TANTE PROPOSTE DEL WEEKEND

FABRIANO, 8 aprile 2017 – Acquarelli, teatro, Nomadi, Gabriele Cirilli ed il cioccolato per un sabato dalle grandi opportunità

Ma andiamo con ordine, già aperto da stamattina in anteprima per la città il Museo Internazionale dell’Acquarello ospitato all’interno del Palazzo Vescovile (ingresso lato piazza Giovanni Paolo II) ed in possesso di una collezione di oltre 200 opere degli artisti più rappresentativi del panorama mondiale della pittura ad acqua. Una scelta, quella di aprire in anteprima il museo, per rendere ancora più consapevole gli abitanti della città della carta dell’autentico scrigno d’arte “nascosto” all’interno dell’esposizione che affaccia su piazza del comune. E per i ritardatari? Inaugurazione ufficiale il prossimo 20 aprile, giorno che vedrà partire l’ottava edizione di Fabriano InAcquarello.

E poi il Filo d’Arianna: il Cioccolato nella storia della Città Gentile visite guidate in luoghi inaspettati, assaggi, il loggiato San Francesco protagonista ed un concorso di disegni con la cioccolato ad opera dei ragazzi del liceo artistico Mannucci. La visita partirà da piazzale Matteotti dalle 16,30 fino alle 19,30. Ogni quarto d’ora, una guida dell’associazione “Fabriano dal Basso” accompagnerà il visitatore in una discesa nella storia con varie soste: “Museo dell’Accademia dei Musici” nel chiostro del complesso di San Benedetto, passa dalla Biblioteca Comunale, sbircia nel “Museo della Bicicletta” e fa tappa alla splendida Farmacia Giuseppucci.

Grande attesa per l’esibizione dei Nomadi (ore 21.30 Palaguerrieri, ingresso gratuito) che, “Sulla strada della solidarietà” si metteranno al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto. Evento benefico che ha già raccolto 10.000 euro di donazioni (che verranno destinate a 4 scuole di altrettante città del cratere, Fabriano compresa) e che metterà a disposizione tutti gli altri di una quinta città che sarà annunciata stasera. Ma non ci sarà solo la band di Beppe Carletti domani, perché a sostegno delle scuole del territorio colpito dal terremoto ecco arrivare anche Gabriele Cirilli (a partire dalla 19) con la sua dirompente comicità. Surreale, ed al passo con i tempi nel prendere per il naso le “follie” dell’uomo moderno.

Non solo Nomadi e Gabriele Cirilli, perché al teatro “Gentile” andrà in scena l’ultimo atto della stagione di prosa 2016/17. L’appuntamento è con “The Man the Passion of the Christ”, musical che dopo “Jesus Christ Superstar” e “Passion”, il film girato a Matera da Mel Gibson, porta in scena la nuova rappresentazione danzata della vita di Cristo firmata da Cristiano Fagioli per RBR Dance Company con la prestigiosa collaborazione della Camerata Musicale Barese. Appuntamento alla 21 a teatro.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News