Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / TORNA “LIRICOSTRUIAMO”, L’OPERA PER RISORGERE DAL TERREMOTO

La musica per ricostruire il centro Italia ferito dai terremoti del 2016

 

FABRIANO, 5 novembre 2019 – Dopo aver “inventato” la musica lirica on the road,la Camerata Musicale del Gentile è pronta per due nuove avventure finalizzata alla ricostruzione attraverso la musica.

LiricoStruiamo d’inverno” e “Concerti d’autunno”, la ricostruzione attraverso la musica riparte da domenica 10 novembre e punta a due grandi concerti: il 15 novembre al “Gentile” di Fabriano ed il giorno successivo (16 novembre) al “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.

Al centro di questa nuova sfida il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti

Dalle piazze dei tanti paesi e città visitati ogni estate LiricoStruiamo entra a teatro. Una piccola, ma al tempo stesso completa compagnia con artisti professionisti provenienti dal cratere, da ogni angolo di Italia e del mondo, studiata appositamente per poter allestire le opere anche nei teatri più piccoli, rivolgendo anzi ad essi una particolare attenzione.

Dal 2019 si è aggiunto un ulteriore obiettivo, quello di creare opportunità di lavoro per quegli artisti, prevalentemente provenienti dalle regioni del cratere del Centro Italia, che sono costretti ad emigrare per poter continuare a svolgere il proprio lavoro. Offrire loro opportunità per restare o una ragione in più per tornare.

Dedicarsi dunque anche alla ricostruzione del lavoro degli addetti del teatro d’opera puntando sul far tornare, tra gli altri, il Teatro Gentile di Fabriano un luogo di produzione artistica e creando una rete di collaborazioni tra città del Centro Italia.

La collaborazione con la città di Ascoli Piceno vedrà la compagnia della Camerata portare lo spettacolo al Teatro Ventidio Basso con una mission di solidarietà a favore di un progetto benefico locale in piena sintonia con lo spirito solidale che guida il progetto.

Il Cast, i collaboratori ed i sostenitori

Il cast: Don Pasquale Ferruccio Finetti, Dott Malatesta Ashkan Shajarian, Ernesto Alessandro Fiocchetti, Norina Kelly McClendon, un notaro Andrea Comodini, un maggiordomo Bruno Paris, cameriere Beatrice Conti, Patrizia Giovannini, Scenografia Anna Sbaffi e laboratorio plastico del Liceo Artistico “E. Mannucci”, Luminotecnica Diego Brocani, Andrea Bernarducci.

Orchestra Camerata Musicale del Gentile, maestro collaboratore Eufemia Manfredi, regia Pierluigi Cassano, direttore Lorenzo Sbaffi.

Tutte le date di LiricoStruiamo d’inverno e Concerti d’autunno:

Domenica 10 Novembre ore 17-19 e 21-23 Oratorio della Carità, Fabriano. Prove musicali aperte opera Don Pasquale di G. Donizetti

Lunedì 11 Novembre ore 11-13 Oratorio della Carità, Fabriano. Prove musicali aperte e 21-23 Prove di lettura orchestra opera Don Pasquale di G. Donizetti

Giovedì 14 Novembre mattino lezioni-concerto presso scuole di Fabriano

Venerdì 15 Novembre ore 21 Don Pasquale di G. Donizetti, Teatro Gentile Fabriano

Sabato 16 Novembre ore 21 Don Pasquale di G. Donizetti, Teatro Ventidio Basso  Ascoli Piceno

Domenica 17 Novembre ore 17.30 concerto da camera “i solisti nascosti” Oratorio della Carità, Fabriano

Domenica 01 Dicembre ore 17.30 duo chitarristico Mennò-Santonocito Oratorio della Carità, Fabriano

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche