Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO VERSO IL PREMIO GENTILE, SVELATI I VINCITORI

Consegna dei premi il prossimo 12 ottobre, ore 10, all’interno dell’oratorio della carità

 

Alberto Bucci con Roberto Carmenati nel giorno della consegna del premio Gentile 2018

FABRIANO, 21 settembre 2019 –  Con l’edizione numero 23 alle porte, il “Premio nazionale Gentile da Fabriano” inizia a svelare i primi tratti di una edizione che sarà dedicata al bicentenario de “L’infinito” leopardiano. Questo il tema scelto dall’Associazione Gentile Premio, che ha scelto di “ripartire” dall'”Infinita bellezza”.

Lo scorso anno il premio Gentile celebrò le Frecce Tricolori,  il grande allenatore di Basket Alberto Bucci (3 scudetti con la Virtus Bologna e tanti anni passati sulla panchina del Fabriano Basket, poi scomparso poi ad inizio 2019 dopo il ritorno nella città della carta), la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, il presidente della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz. il chirurgo Ottavio Alfieri e la Faber Ginnastica Fabriano.

Subito dopo il Premio Gentile ha voluto omaggiare Bucci con l’opera di Sandro Trotti dedicata al basket, Come limite il cielo (pastello ad olio e tempera, cm. 50 x 70).

I vincitori 2019

Sezione “Vite di italiani” il premio all’artista Pino Guzzonato, Sezione “Carlo Bo per l’arte e la cultura”  allo storico dell’arte Andrea de Marchi, Sezione “Scienza, ricerca e innovazione” allo psichiatra Vittorino Andreoli, Sezione “Economia, impresa e società” alla stilista e vice presidente di Aeffe S.p.a. Alberta Ferretti, per la Sezione “Officina marchigiana” premio al disegnatore ed anmatore fotografico Simone Massi.

Premio speciale della giuria a Linda Valori, cantante soul blues.

Dove e quando

Il premio sarà guidato da Barbara Capponi, giornalista del TG1, e si terrà sabato 12 ottobre 2019 (con inizio alle ore 10), presso l’Oratorio della Carità. L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione “Gentile Premio”, si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Fabriano.

La Giuria del Premio è presieduta da Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ne fanno parte: Enrico Agabiti Rosei (Università di Brescia), Gabriele Alfonsi (Fedrigoni Group), Gian Mario Bilei (CERN), Fabio Biondi (Diatech), Carlo Cammoranesi (giornalista), Roberto Carmenati (Coach di basket), Galliano Crinella (Università di Urbino), Giorgio Cutini (Fotografo), Eugenio De Signoribus (Poeta), Francesco Leopardi Dittaiuti (Aspen Institute, Roma), Roberto Malpiedi (Fondazione Carifac), Antonio Pieretti (Università di Perugia), Riccardo Remedi (AD di Faber SpA), Maria Teresa Veneziani (“Corriere della Sera”) e Bartolo Venturini (Associazione “Gentile Premio”).

Gli enti che sostengono il premio sono: Fondazione Carifac, Faber SpA, Regione Marche, Fedrigoni Group, Ueber Srl, Diatech Pharmacogenetics. 

La terra in mostra

“La bellezza della terra”: la mostra legata all’edizione numero 23 del Premio Gentile debutterà alle 17 di oggi (leggi l’articolo) e porterà in esposizione all’interno del Museo della Carta e della Filigrana le opere di Eros De Finis, Luigi Frappi, Sandro Pazzi e Giulio Santoleri. 

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News