Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Aereo perde contatto radio e atterra al “Sanzio” grazie al telefono cellulare

Il Gulfstream G200 Galaxy con tre persone a bordo era partito da Pisa diretto in Romania quando in volo si è verificato il guasto elettrico

FalconaraStato di allarme all’aeroporto Raffaello Sanzio nel pomeriggio per via delle difficoltà e del successivo atterraggio di emergenza di un aereo privato della compagnia rumena Tiriac Air, decollato dall’aeroporto di Pisa alle 14.31, che doveva atterrare all’aeroporto di Cluj Napoca, in Romania, dopo qualche ora.

Il velivolo, un Gulfstream G200 Galaxy con tre persone a bordo ha avuto seri problemi elettrici che ne hanno praticamente annullato ogni possibilità di comunicazione con le torri di controllo dei vari scali. I tre occupanti del Gulfstream hanno perso il contatto radio con la terra ma sono riusciti a comunicare tramite un telefono cellulare.

E in questo modo gli operatori di volo dell’aeroporto falconarese hanno guidato l’aereo nella fasi di avvicinamento al Sanzio e nell’atterraggio. Nel frattempo, alle 15.19, all’Aeroporto delle Marche era scattato lo stato di allarme con l’attivazione di tutte le procedure per accogliere il velivolo, come ha dichiarato l’amministratore delegato dello scalo Alexander D’Orsogna.

I Vigili del Fuoco, gli operatori del 118 con ambulanze e automedica, si sono subito attivati per gestire la problematica perché l’aereo per diversi minuti non stava viaggiando in condizioni di sicurezza.

Finalmente alle 15.40 tutti hanno potuto tirare un grande sospiro di sollievo perché il Gulfstream G200 è atterrato senza problemi sulla pista del Sanzio e lo stato d’allarme è cessato.

I tre occupanti del velivolo, il pilota e gli altri due passeggeri, non hanno riportato alcun tipo di trauma e non hanno accusato problemi, tanto che alle 18.14, dopo che il guasto era stato riparato e il velivolo controllato accuratamente, il Gulfstream G200, che in questa settimana aveva volato anche tra Bucarest e Mykonos e tra Stoccarda, Brescia e Milano, è potuto ripartire senza ulteriori ritardi alla volta della città rumena di Cluj.  

© riproduzione riservata

News