Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Candidati Sindaco, una poltrona per quattro

Tre donne e un uomo in corsa alle amministrative di giugno: Annavittoria Banzi, Anna Grasso, Stefania Signorini e Marco Baldassini

di Gianluca Fenucci

Falconara, 7 febbraio 2023 – Sarà una corsa a 4 quella delle elezioni amministrative del prossimo giugno.

Il Sindaco di Falconara uscirà dall’avvincente competizione fra 3 donne e un uomo: Marco Baldassini, a capo del Polo dei Riformisti per Falconara appoggiato anche da Azione, Italia Viva e Partito Socialista, Annavittoria Banzi sostenuta da una coalizione composta da M5S, Pd, liste civiche di sinistra Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune, SiAmo Falconara sinistra in Comune, Anna Grasso che guida la lista civica Falconara Libertas, Stefania Signorini, che cerca la conferma dopo la vittoria del 2018, sostenuta da liste civiche di centrodestra.

Marco Baldassini
marco baldassini falconara
Marco Baldassini

46 anni, risiede a Villanova, è capitano di lungo corso e riveste il ruolo di comandante della marina mercantile dal 2004, dopo aver militato tre anni nella Guardia Costiera della marina militare. Era approdato in Consiglio comunale nel 2018 nelle file della maggioranza per poi, però, passare all’opposizione.

«In 5 anni di Consiglio – dice Baldassini – credo di aver dimostrato capacità di ascolto e senso di appartenenza alla città. Mi sento un po’ la voce dei cittadini, anche di quelli delle periferie. Le priorità sono la sanità, l’ambiente, il commercio e la sicurezza, con una particolare attenzione alla scuola e ai giovani, anche grazie al prezioso supporto dell’ex dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Ferraris, prof. Maria Ambrogini. I cittadini e soprattutto i giovani saranno al centro del programma, con particolare attenzione alle categorie fragili senza lasciare indietro nessuno».

Annavittoria Banzi
Annavittoria Banzi

49 anni, è avvocato e ha il suo studio legale a Falconara, dove si occupa di diritto delle persone, della famiglia e minorile. «Vivo questa città, dove sono cresciuta, sin dal 1980 e dove ora studiano e crescono i miei figli. L’obiettivo con cui ho accettato l’incarico di candidato Sindaco – spiega – è quello di rendere Falconara una città migliore, con la partecipazione di tutti e per tutti: per i giovani che non hanno spazi e luoghi adeguati per incontrarsi, per i cittadini che meritano di vivere in una città più sicura e salubre, per i commercianti che devono poter lavorare con tranquillità in una città decorosa, per i quartieri che hanno bisogno di ritrovare la loro identità. Vorrei essere scelta da chi, come me, crede che Falconara merita di più».

Anna Grasso
Anna Grasso

46 anni ed è Commissario della Polizia Locale di Jesi. È la presidente regionale dell’Associazione nazionale Vigili Urbani ed è segretario provinciale del sindacato Ugl Funzione Pubblica. Anni fa intraprese, insieme alla Lega, una class action contro le multe dell’autovelox sulla variante alla Statale 16, vincendo oltre 300 ricorsi.

«Tra le priorità metto la diminuzione della pressione fiscale con abbassamento di Tari, Imu e imposta sulle insegne commerciali, la sicurezza e i servizi ai cittadini».

Stefania Signorini
Stefania Signorini

65 anni, è stata insegnante di italiano e latino nelle scuole superiori ed è dirigente scolastica dal 2010. Dirige l’istituto falconarese Cambi-Serrani.
È impegnata nell’Amministrazione cittadina dal 2008, quando l’ex sindaco Goffredo Brandoni la chiamò a guidare l’assessorato alla cultura, al turismo, alla scuola e alle politiche giovanili, deleghe che le sono state rinnovate nel 2013. È Sindaco dal 2018 e correrà alle prossime amministrative per il secondo mandato. Presenterà ufficialmente la sua candidatura sabato 11 febbraio alle 18 al ristorante L’Anello d’Oro.

©riproduzione riservata

News