Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Al Circolo Cittadino l’Itas Open Yalos Cup di tennis

Torneo con 180 iscritti dei quali 60 di seconda categoria, singolari maschile e femminile e doppio misto con finali il 12 e 13 luglio

Jesi – É iniziata martedì scorso e terminerà giovedì 13 luglio con le finali di singolare maschile e femminile – il giorno prima del doppio misto -, la Open Yalos Cup di tennis, il torneo estivo patrocinato dal Comune di Jesi che da 10 anni anima i campi sportivi del Circolo Cittadino.

Con 180 iscritti di cui circa 60 seconde categorie e un montepremi di 5.000 euro, questo storico appuntamento con il tennis nacque da un’idea di Simone Cola, agente Itas, abbracciata dall’allora presidente del Circolo Cittadino, Gianluca Mucelli, oggi dal neo presidente Paolo Crognaletti.

Quest’anno, oltre ai main sponsor Itas Open e Yalos Cup, e Donzelli Group, saranno sostenitori del torneo anche Vini Casalfarneto e Studio commercialisti Giuliani, rappresentati ieri mattina in conferenza stampa da Giulia Togni e Federico Giuliani.

Presenti anche il vicesindaco e assessore allo sport Samuele Animali, Eleonora Peroni di Yalos Group, Alessandro Carbonari, maestro che dirige la scuola di tennis, e Carla Saveri, rappresentante del Club delle balette (antesignane delle odierne palline con le quali si gioca), associazione culturale nata sotto la spinta del cantore del tennis Gianni Clerici, nonché vice presidente del Panathlon Club di Jesi.

Federico Giuliani, Giulia Togni, Carla Saveri, Simone Cola, Paolo Crognaletti, Alessandro Carbonari, Samuele Animali, Eleonora Peroni

«Senza questo tipo di strutture e iniziative lo sport non si fa – ha sottolineato il vicesindaco Samuele Animali -. L’ Amministrazione comunale, da sola, non riuscirebbe a offrire alla cittadinanza tali risorse ed eventi: pubblico e privato si differenziano per natura giuridica ma non per finalità, questa iniziativa giova alla comunità tutta. Il Circolo Cittadino si impone come secondo polo sportivo ricreativo della città dopo il Palasport, credo che il ruolo dell’Amministrazione sia quello di sviluppare relazioni tra i vari poli sportivi e culturali di Jesi – si pensi alla piscina comunale, al parco del Vallato -, far emergere la loro intrinseca coerenza».

Il torneo, iniziato lo scorso martedì con la quarta categoria, entrerà nel vivo della competizione tra lunedì 3 e martedì 4 con la seconda categoria. Le partite si svolgono tutti i giorni dalle ore 15 alle 21.30, sono attese mercoledì 12 luglio le finali del doppio misto, le finali di singolare maschile e femminile si terranno invece nella giornata di giovedì 13.

A premiare i vincitori saranno l’assessore allo sport, autorità sportive e personaggi del mondo dello sport. Durante il torneo sarà operativo anche un chiosco bar nel parco tennis del Circolo per aperitivi e apericene.

«Se penso al fatto che sono già passati dieci anni e che ancora siamo qui, con lo stesso entusiasmo di sempre, non posso che esprimere la mia soddisfazione e la mia gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato in questi anni. Desidero ringraziare in modo particolare Marco Castellani, titolare della Yalos Srl di Camerata Picena, che da due anni ci affianca come main sponsor del torneo», ha affermato Simone Cola.

Paolo Crognaletti, Samuele Animali, Carla Saveri, Giulia Togni, Simone Cola, Eleonora Peroni, Alessandro Carbonari, Federico Giuliani

«Da cinque mesi l’obiettivo principale è quello di restituire lustro e visibilità al Circolo Cittadino, questo piccolo paradiso a due passi dal centro. É importante che diventi un polo di aggregazione sociale e culturale per la città di Jesi. Da giocatore di tennis non posso che sentirmi onorato di ospitare questo torneo, per il futuro sarebbe bello aprire gli orizzonti all’estero, sognare un torneo nazionale», ha affermato il Presidente del Circolo Cittadino Paolo Crognaletti.

«Quest’anno – ha affermato Alessandro Carbonari – abbiamo mantenuto ottimi risultati, questo torneo è fondamentale per promuovere la nostra scuola, una vetrina importante per tutti i bambini e i ragazzi che si stanno avvicinando a questo sport e, soprattutto, per il settore Accademia con la T Zone Accademy, attraverso la quale i giovani agonisti si possono confrontare con gli atleti del torneo, senza dimenticare il valore che esso rappresenta per il movimento tennis della città e per i soci del Circolo. In questo senso, un ringraziamento particolare va alle imprese che con grande sensibilità, ci sostengono».

«É iniziato tutto dieci anni fa, proprio nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino – racconta Carla Saveri. Mi sono affiancata a Gianni Clerici, che ha fatto la storia del tennis, e ho fortemente sostenuto il suo progetto. Ci sono voluti 5 anni per costituire il Club delle balette ma se si persevera i risultati arrivano. Oggi proseguire la sua volontà e rappresentare nel mio piccolo la sportività della nostra città è un grande onore. Sono quì per portare anche i saluti di Andrea Moriconi, Presidente del Panathlon Club: va sempre tenuto a mente che l’etica, nello sport, non è mai un elemento secondario».

(foto in primo piano: Federico Giuliani, Alessandro Carbonari, Samuele Animali, Paolo Crognaletti, Carla Saveri, Simone Cola, Eleonora Peroni, Giulia Togni)

©riproduzione riservata

News