Segui QdM Notizie

Eventi

JESI ALLA FONDAZIONE FEDERICO II HOHENSTAUFEN SI PARLA DI CASTEL DEL MONTE

JESI, 28 febbraio 2017 – Interessante appuntamento, sabato prossimo 4 marzo, ore 17.30, alla Fondazione Federico II Hohenstaufen di palazzo Bisaccioni in piazza Colocci.

Si parlerà, infatti, di Castel del Monte, l’affascinante, misteriosa, fortezza pugliese dalla caratteristica pianta ottagonale, che l’imperatore jesino fece costruire a 450 metri slm sulla sommità di una collina delle Murge occidentali.

Risalente al XIII secolo e costruita in pietra calcarea, breccia corallina rossa e marmo, il suo stile architettonico denota la personalità del grande svevo, con un insieme di elementi che danno corpo ad un unicum nel quale si possono leggere le impronte culturali classica, musulmana e nord europea.

In Fondazione daranno vita alla conferenza Castel del Monte: indagini multidisciplinari sulla destinazione funzionale del monumento, Ubaldo Occhinegro, dottore di ricerca in progettazione architettonica e Giuseppe Fallacara, professore associato in progettazione architettonica del dipartimento di ingegneria civile e architettura del Politecnico di Bari.

(p.n.)

 

News