Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI ALLA RISERVA RIPA BIANCA IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI

JESI, 12 maggio 2017 – Si è celebrata nei giorni scorsi la Giornata Mondiale degli uccelli migratori, istituita nel 2006 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle situazioni di declino dovute ai cattivi comportamenti dell’uomo. In primis inquinamento (atmosferico, elettromagnetico, agricolo, ecc.) e quindi sull’importanza della loro tutela. Il tema scelto per l’edizione 2017 è: “il loro futuro è il nostro futuro”.

Ad organizzarla due istituzioni internazionali, Cms (Convenzione sulla conservazione delle specie migratrici selvatiche) e Aewa (Accordo sulla conservazione degli uccelli migratori africani, europei e asiatici), che operano sotto l’egida del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep).

La migrazione – si legge sul sito dedicato all’evento – è un viaggio pericoloso e espone gli animali ad una vasta gamma di minacce, spesso causate da attività umane. Poiché gli uccelli migratori dipendono da una serie di siti durante il loro viaggio lungo la loro rotta, la perdita di siti di sosta e di habitat potrebbe avere un impatto drammatico sulle possibilità di sopravvivenza degli uccelli.

Domenica 14 maggio alle ore 9.00 e 10.30, la Riserva Ripa Bianca celebra l’incredibile fenomeno della migrazioni degli uccelli. Guidati da un esperto ornitologo  sarà possibile osservare da vicino alcune specie migratrici scoprendo i segreti dei loro fantastici viaggi e l’importanza della loro conservazione.

Ingresso gratuito.

([email protected])

 

 

News