Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Amazon, viabilità green con la fermata ferroviaria e i bus elettrici

Al prevedibile aumento del traffico l’Amministrazione comunale punta comunque a non voler incentivare gli spostamenti dei dipendenti in auto

Jesi – Un colosso della logistica che sta crescendo a spron battuto, le strade della Coppetella piccole e strette, un casello autostradale non adeguato a reggere l’aumento dell’afflusso dei mezzi di trasporto pesante.

Queste le perplessità di molti, espresse nel corso del Consiglio comunale dal consigliere Matteo Sorana di Per Jesi che ha sollecitato l’Amministrazione comunale a fornire risposte esaustive riguardo agli spostamenti dei futuri dipendenti di Amazon, e a come si pensa di gestire il collegamento tra il mega hub e la città.

«Il tempo corre e l’apertura del polo logistico si avvicina, ci state pensando? Avete trovato soluzioni alla viabilità?», queste le domande sottoposte alla Giunta dal consigliere che ha anche avanzato la proposta di prolungare la già esistente via Pertini fino a Jesi, «così da alleviare il flusso di veicoli sulla Provinciale alla Coppetella e sulla superstrada».

«Non è nostra intenzione realizzare nuove strade, la soluzione di via Pertini è stata valutata ma sarebbe troppo complicato e non vogliamo incentivare lo spostamento dei dipendenti con le auto, ma pensare a promuovere modelli di viabilità sostenibile», ha spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, riconfermando la volontà di «portare avanti l’interlocuzione con Regione Marche e Rfi per realizzare la fermata ferroviaria nell’area del polo logistico, con orari consoni ai tre turni previsti all’interno dell’hub, che saranno dalle 6 alle 14, dalle 14 alle 22 e dalle 22 alle 6».

«Inoltre, per gli spostamenti da Jesi e in base alle esigenze degli altri Comuni del territorio, non è da sottovalutare anche l’ipotesi di autobus elettrici, per cui ci sarebbe la piena disponibilità a collaborare da parte di Amazon, che ha sempre mostrato attenzione per la tutela ambientale e la mobilità sostenibile».

© riproduzione riservata

News