Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cavalcavia, lavori nel pieno rispetto dei tempi previsti

Rispondendo alle perplessità sollevate dall’opposizione da Piazza Indipendenza si sottolinea come «la conclusione dell’intervento è prevista a giugno, costante il controllo del cantiere da parte degli uffici tecnici»

di Tiziana Fenucci  

Jesi, 5 marzo 2023 – «L’Amministrazione comunale ritiene opportuno illustrare lo stato di avanzamento del cantiere del cavalcavia, anche per sgombrare il campo da qualsivoglia dubbio circa un presunto ritardo dei lavori».

Arrivano da Piazza Indipendenza le parole di chiarimento sullo stato dei lavori al cavalcavia di Viale della Vittoria, dopo le perplessità sollevate sui social dal presidente dell’associazione Jesiamo – che esprime l’omonima a lista civica di opposizione –, Daniele Massaccesi, che parla di «cantiere semi abbandonato».

«In realtà la ditta a cui è stato affidato l’appalto sta procedendo nel pieno rispetto dei tempi previsti, con la naturale conclusione dei lavori prevista a giugno, sotto il costante controllo degli uffici tecnici che monitorano quotidianamente questo come gli altri cantieri presenti in città».  

Un intervento complesso, che prevede un impegno di spesa pari a 680 mila euro, caratterizzato dal consolidamento statico e sismico delle strutture portanti, dal risanamento conservativo delle finiture e dal rinnovamento degli elementi architettonici, come controsoffittature e parapetto. Il tutto nel massimo rispetto strutturale, funzionale e formale del manufatto che manterrà pertanto l’attuale fisionomia.

«Come già ampiamente ricordato, quello che interessa il cavalcavia è un intervento complesso perché siamo in presenza di un’opera storica – si sottolinea dagli uffici comunali -. Come in ogni restauro che riguarda queste tipologie di strutture, man mano che si susseguono i lavori emerge la necessità di ridefinire alcune soluzioni alla luce delle situazioni che si evidenziano». 

Anche in questo caso, gli approfondimenti tecnici con i saggi di prova hanno evidenziato l’esigenza di effettuare interventi aggiuntivi rispetto a quelli inizialmente previsti. La loro definizione sotto il profilo tecnico ormai pressoché completata consentirà all’Amministrazione comunale di programmare anche le conseguenti modifiche alla viabilità lungo Viale della Vittoria

«In questi ultimi giorni – malgrado il maltempo – sono state compiute le prove preventive con fibre di carbonio che saranno introdotte per assicurare la piena sicurezza dell’infrastruttura. Dalla prossima settimana, grazie alle previsioni meteo migliori, si continuerà a lavorare nell’intera struttura».

Insomma, da Piazza Indipendenza si evidenzia come gli uffici comunali e l’Amministrazione comunale sono al lavoro al fine di assicurare il completamento dell’opera e la riapertura del cavalcavia nei tempi programmati.

©riproduzione riservata

News