Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Classi della primaria “Martiri” in visita alla nostra redazione

La 5A e la 5B accompagnate dalle docenti sono venute per conoscere l’organizzazione e il lavoro di un quotidiano on line

Jesi – La nostra redazione ha ricevuto, giovedì scorso, la visita degli alunni della scuola primaria Martiri della Libertà, dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani, classi 5A e 5B, accompagnati da alcune docenti: Rita Grana, Sara Barigelli, Monia Bacci, Silvia Giaccaglia, Silvia Gagliardini.

Gli alunni, dotati dei loro taccuini per gli appunti, hanno avuto modo di rivolgere alle giornaliste del quotidiano le domande sul funzionamento del giornale e sull’organizzazione del lavoro, ricevendo anche indicazioni su come scrivere la notizia, come si verifica la fonte, dove si trovano le informazioni e sull’uso di foto e video.

Una mattina dedicata al giornalismo e alle sue declinazioni, ambito di cui i ragazzini si erano già occupati durante le attività scolastiche, nella realizzazione di un giornale di classe in cui hanno allestito una redazione, con tanto di caporedattore e vice, inviati, cronisti e segreteria di redazione.

Le docenti che hanno accompagnato i ragazzi

Da qui il desiderio di conoscere anche una redazione del territorio e fugare tutte le domande che avevano lasciato in sospeso, da quelle più tecniche a quelle di carattere personale «ma quanto è bello questo lavoro da 1 a 10?», ovviamente la nostra risposta è stata di parte!

Un’esperienza che li ha molto divertiti e incuriositi e ha portato anche qualcuno di loro a ipotizzare il giornalismo come una possibile professione futura.

© riproduzione riservata

News