Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Corso Matteotti, da oggi in vigore l’ordinanza velocipedi

Per disciplinare il transito di bici e monopattini, e il consigliere Francesco Rossetti nell’assise comunale: «Ma occorrono anche controlli e va integrata la segnaletica», «stiamo provvedendo con gli uffici», la risposta

Jesi – «Un’area pedonale realmente pedonabile?», è questa la domanda posta all’attenzione della Giunta dal consigliere Francesco Rossetti, del gruppo Per Jesi, nell’ambito dell’interpellanza presentata all’assise comunale di martedì scorso, volta a chiarire gli aspetti dell’ordinanza firmata dall’Amministrazione, in vigore da oggi 1 febbraio, per disciplinare in maniera organica l’area pedonale di Corso Matteotti, in seguito agli incidenti accaduti, legati al transito di monopattini e bici.

«Capita spesso che il Corso sia frequentato da anziani o da bambini che non necessariamente sono in braccio ai genitori o vengano tenuti per la mano da un adulto – ha spiegato Francesco Rossetti -. I fatti recenti hanno dimostrato l’impossibilità di passeggiare tranquillamente nell’area pedonale a causa della circolazione di monopattini e bici che passano radenti ai pedoni e in alcuni casi li hanno investiti».

Il consigliere comunale Francesco Rossetti

«Chiedo se con l’applicazione dell’ordinanza le direttive riguardo al transito dei velocipedi saranno fatte rispettare attraverso dei controlli da parte della Polizia Locale e integrando la segnaletica esistente con altra più specifica e ben visibile».

Leggi anche: Jesi Ordinanza: Corso, bici e monopattini a mano nelle ore di maggior affluenza

L’istituzione dell’ordinanza, infatti, si è rivelata necessaria per assicurare un miglior utilizzo dell’area pedonale pubblica di Corso Matteotti, che vede la convivenza di pedoni e velocipedi, ma che – in base alle nuove disposizioni – stabilisce delle fasce orarie, quelle di maggiore affluenza dei pedoni, in cui sarà obbligatorio portare a mano i velocipedi, evitando così situazioni di pericolo, come quelle verificatesi nelle scorse settimane.

«L’obiettivo è assicurare il miglior utilizzo del Corso da parte degli utenti deboli della strada – ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, cioè i pedoni e quanti usano le biciclette o i monopattini, per favorire una convivenza tra loro che vede comunque una restrizione sul transito dei velocipedi – nelle fasce orarie indicate come di maggiore affluenza – a tutela dei pedoni».

Valeria Melappioni

«Quindi nelle fasce orarie dalle 17 alle 20, dei giorni festivi e prefestivi, e nelle mattine di mercato, il mercoledì e il sabato – dalle 9 alle 13 – biciclette e monopattini dovranno essere portati a mano procedendo a passo d’uomo».

Garantita anche l’integrazione della segnaletica, per rendere più visibili le nuove direttive, per cui l’assessora si sta interfacciando con gli uffici.

© riproduzione riservata

News