Connect with us

Cronaca

JESI / «Fontana dei leoni: se si sposta va “aiutata” Piazza Federico II»

Un contributo per la discussione in corso da parte delll’architetto Mario Talacchia e del designer Roberto Borocci

JESI, 16 ottobre 2020Nessuna cosa resta identica nel tempo, neppure le piazze della città di Jesi. Con questa premessa l’architetto Mario Talacchia offre un contributo alla discussione dello spostamento della fontana dei leoni e dell’obelisco da Piazza Federico II a Piazza della Repubblica.

Il ritocco di Piazza Federico II a opera di Mario Talacchia e Roberto Borocci

«La città si trasforma – spiega – e muta nel tempo. La mia è anche una riflessione di metodo: se metti da una parte togli dall’altra, come una bilancia. Con l’amico Roberto Borocci, dell’omonimo studio di designer e comunicazione, abbiamo lavorato al computer per far vedere come potrebbero cambiare le due piazze in modo che democraticamente tutti possano farsi un’idea. Poi spetta al Consiglio comunale la scelta. Io credo che in futuro l‘espansione della città potrebbe fermarsi, ecco allora perché è utile riflettere sull’inevitabile cambiamento della stessa».

Andreoli immobiliare 01-07-20
piazza repubblica piazza repubblica piazza repubblica piazza repubblica piazza repubblica piazza repubblica
<
>

Una riflessione quella del professionista che pone l’attenzione su Piazza Federico II: «Secondo me l’obelisco in Piazza della Repubblica ci sta anche bene, ma poi sono andato sul posto e ho “sentito l’odore“, per dirla come Renzo Piano, e in Piazza Federico II manca qualcosa.

Per dirla in termini tecnici manca la verticalità: questa piazza perde qualcosa. Parlavamo della bilancia appunto, se aggiungi da una parte togli dall’altra. Partendo dal presupposto che dobbiamo creare spazi di socializzazione e non luoghi fini a se stessi, occorre riflettere su Piazza del Duomo: servono idee e strategie per valorizzarla, magari con il coinvolgimento di quelle realtà che qui hanno sede. In poche parole, se si dovesse spostare l’obelisco, Piazza Federico II va aiutata».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x