Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MURA MEDIOEVALI “ASSEDIATE” DALLE ERBACCE, L’EFFETTO PULIZIA È GIÀ SVANITO

erbacceJESI, 21 giugno 2016 – Le antiche mura che circondano la parte più antica della città stanno gradatamente riassumendo il tipico colore verdastro; dove con maggior vigoria, dove con meno gli antichi mattoni che formano la “scarpa” e non solo si stanno ricoprendo di erba ed arbusti. E questo nonostante il fatto che solo poche settimane or sono si è proceduto alla “pulizia” delle mura e al diserbo. Ma che tipo di prodotto è stato utilizzato per questa operazione? Se lo chiedono i cittadini che stanno assistendo alla ricrescita delle erbacce là dove queste erano state estirpate.
A metà dello scorso mese di marzo (esattamente il giorno 14) la stampa locale fu invitata in via del Montirozzo dove una azienda – la Quark – aveva fatto un esperimento, aveva spruzzato su una parte delle mura una sostanza essiccante. Una irrorazione non omogenea su tutto il tratto prescelto, ma differenziata in tre dosaggi. I risultati di questo singolare trattamento con prodotti composti da sette oli essenziali e da un componente segreto, noto solo all’azienda aretina produttrice della miscela. Stando a quanto assicurato dai responsabili dell’azienda proponente l’esperimento di diserbo tali prodotti non avrebbero prodotto danni all’ambiente, a differenza dei tantissimi liquidi in commercio. Dopo una decina di giorni dall’irrorazione di quei prodotti il trattamento avrebbe dovuto “lessare” l’erbaccia che successivamente si sarebbe seccata per poi cadere. Le condizioni climatiche non favorevoli (se ricordate anche sul finire del mese di marzo si verificarono piogge) hanno ritardato l’effetto del nuovo diserbante, ma alla fine i risultati dichiarati si sono visti. Nonostante questo il prodotto proposto dalla Quark non è stato utilizzato per la pulizia delle mura cittadine, preferendo altre soluzioni che nell’immediato hanno dato il loro ottimo risultato. Oggi, però, le mura si stanno ritingendo di verde, tra una fila di mattoni e l’altra sta ricrescendo l’erbaccia e prima delle fine dell’estate tutto ritornerà come prima. Non tutta la cinta muraria, però, sta ricoprendosi di verde; la dove lo scorso marzo fu fatto l’esperimento di diserbo con l’utilizzo del nuovo prodotto i mattoni sono ancora ben visibili, solo pochissimi i piccoli ciuffi d’erba ricresciuti.
Ora ci domandiamo: perché per il diserbo delle mura non fu utilizzato quel nuovo prodotto? Costava troppo caro? Forse sarebbe il caso di ricorrere alla saggezza dei nostri antenati che erano convinti, così come lo sono io, che “Chi più spende meno spende”.

([email protected])

News