Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi OperaDinner aspettando “Così fan tutte”

Al via stasera venerdì 6 ottobre (ore 20) al Circolo Cittadino un insolito invito a cena intorno ai titoli del cartellone della 56ma Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi

Jesi – Conto alla rovescia per la 56ª Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi che propone, quest’anno, tre titoli del grande repertorio e un importante debutto.

“Così fan tutte” di Mozart il 20 e 22 ottobre con il debutto di Milo Manara nelle scene e costumi di un’opera lirica, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini il 3 e 5 novembre, la prima esecuzione assoluta del “De bello gallico” di Nicola Campogrande il 24 e 26 novembre, e La rondine” di Puccini il 15 e 17 dicembre. 

Ad arricchire il programma c’è un ricco cartellone di proposte “Intorno alla Stagione Lirica”, con performance teatrali, guide all’opera, mostre, percorsi inclusivi e ouverture open air.

Il primo appuntamento sarà quello con il ciclo di 4 incontri “OperaDinner” nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino per un insolito invito a cena: il libretto dell’opera diventa un originale atto performativo in prosa grazie al quale gli spettatori -commensali possono conoscere trame e personaggi di ciascuno dei 4 titoli del cartellone.

Collabora il Laboratorio Teatrale Re Nudo, fisarmonicista è Sergio Capoferri, la regia di Piergiorgio Cinì, le note a margine sono di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico. 

Il progetto, nuovissimo, è una ulteriore proposta rivolta a tutti, sull’orma degli incontri dal titolo “Essere Spettatore” già sperimentati con successo dalla Fondazione Pergolesi Spontini a margine delle stagioni di prosa. 

Con “OperaDinner”, la convivialità e l’animazione teatrale arricchiscono, e completano, l’incontro di approfondimento. 

Collabora all’iniziativa il Circolo Cittadino di Jesi.

Si parte stasera alle ore 20 con l’OperaDinner “A cena con Fiordiligi e Dorabella” dedicata al primo titolo della Stagione Lirica: il “Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti” (K 588), terza e ultima delle tre opere italiane buffe scritte da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte (dopo “Nozze di Figaro” e Don Giovanni”)

Le due protagoniste dell’opera, tra una portata e l’altra, parleranno di amore e infedeltà… il libretto dell’opera diviene originale atto performativo in prosa per conoscere da vicino trame e personaggi.

Le date successive saranno dedicate alla conoscenza dei personaggi del “Barbiere di Siviglia” con l’OperaDinner “A cena con Figaro” in programma martedì 30 ottobre ore 20, quindi domenica 19 novembre ore 20 ci sarà l’appuntamento “A cena con Giulio Cesare” dedicato all’opera “De bello gallico”, e venerdì 1 dicembre ore 20 “A cena con Magda De Civry” approfondimento fra teatro e buon cibo intorno all’opera “La Rondine”.

Performance + cena al tavolo € 25 a persona.

© riproduzione riservata

News