Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PALIO DI SAN FLORIANO: UN BRAND PER STIMOLARE E INCREMENTARE IL TURISMO

JESI, 7  aprile 2017 – Se i primi giorni di maggio – quest’anno le date sono il 4, 5, 6, 7 – costituiscono l’appuntamento clou con il Palio di san Floriano con tutti i suoi eventi nell’evento, esibizioni, sfilate, taverne, il Palio ha ormai una sua tradizione e una sua fisionomia consolidate nel tempo – grazie all’impegno costante dell’Ente Palio – che si può tranquillamente definirlo un brand di qualità per quanto attiene alle eccellenze che la città può offrire.

Per questo tutto ciò che in qualche modo gli si lega ormai si spalma nel corso di tutto l’anno attraverso una serie di iniziative che “costituiscono l’identità da condividere, un patrimonio da difendere e un biglietto da visita da esibire” ha sottolineato l’assessore alla cultura, Luca Butini, intervenuto alla presentazione delle varie iniziative che servono da volano per stimolare il turismo in arrivo durante la manifestazione storica.

Uno sforzo congiunto di diverse realtà con l’obiettivo di aumentare ancora di più l’affluenza turistica e soltanto mettendo in atto azioni sinergiche, si potrà, un po’ alla volta, raggiungere traguardi importanti.

All’incontro erano presenti, oltre all’assessore, il vice presidente dell’Ente Palio, Matteo Baleani, il vice del Circolo Cittadino, Carla Saveri, Mattia Toccaceli che ha realizzato una clip promozionale del Palio, già visibile sui canali social e quelli comunali.

Incrementate, dunque, quest’anno, le iniziative mirate ad accrescere la popolarità della manifestazione, con la finalità di renderla polo attrattivo per tanta gente.

Lo scorso febbraio, in collaborazione con il club Rugby Jesi ’70, l’Ente Palio San Floriano ha avuto l’onore di potersi esibire all’apertura del torneo 6 Nazioni Femminile Italia-Galles: lo spettacolo è stato trasmesso nel circuito televisivo della BBC e commentato con l’aggettivo “superb” dalla pagina Facebook ufficiale del rugby gallese.
Grazie all’A.M.R.S. – Associazione marchigiana rievocazioni storiche – di cui è socia, l’associazione ha avuto la possibilità di partecipare con un proprio spazio durante la principale fiera del turismo in Italia, la BIT di Milano.
Inoltre, uscirà sul prossimo numero della rivista BBC History, tradotta in 3 lingue, un articolo che parlerà e promuoverà la prossima edizione del Palio di San Floriano.

In accordo con il Dream Day, poi, si sta organizzando, per i giorni del Palio, un pullman che possa portare diversi visitatori dalle zone terremotate per far loro vivere un momento di festa.

E, a proposito di viaggi, il tour operator Esitur, propone già da diversi mesi il “Viaggio organizzato Marche Medievali: Jesi e il Palio di San Floriano“, un pacchetto di tre giorni dove la rievocazione storica fa la parte, ovviamente, della protagonista.

Carla Saveri, Luca Butini, Matteo Baleani, Mattia Toccaceli

In collaborazione con il Circolo Cittadino, in programma anche “un torneo di tennis – ha spiegato la vice presidente, Carla Saveri – che vedrà impegnate le associazioni italiane tennisti medici, avvocati e giornalisti proprio nei giorni della manifestazione. Cento professionisti che verranno da tutta Italia e che conoscerenno il Palio. Lo scorso anno c’erano i giornalisti, stavolta siamo riusciti a coinvolgere anche altri. L’associazione tennistica dei medici per numero di iscritti è seconda solo alla Fit – la Federazione – e se sapremo giocarci bene le nostre carte non è escluso che il prossimo anno i medici tennisti possano venire proprio qui a Jesi per i loro campionati nazionali“.

Oggi  è stato lanciato il video promozionale del Palio di San Floriano. La clip, realizzata da Mattia Toccaceli, nasce dalla collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. Autore e regista, ha lavorato per Mediaset, Rai, Rtl 102.5, Il Fatto Quotidiano, Maurizio Costanzo Show e Festival di Sanremo. Ideato e prodotto format televisivi, videoclip musicali e spot pubblicitari. Da vedere.
(p.n.)

 

News