Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Per il consigliere comunale Filippo Bartolucci il traguardo della laurea

Conseguita oggi a Macerata con una tesi sulla Resistenza nel nostro territorio, «il prossimo passo? Mi iscriverò al corso di storia e archeologia per l’innovazione»

di Tiziana Fenucci

Jesi, 19 aprile – Un traguardo importante per il giovane consigliere comunale del Pd, Filippo Bartolucci che oggi ha concluso il primo ciclo di studi universitari presso la Facoltà di Macerata, indirizzo di Lettere – Percorso storico.

«Sono emozionato e felice di essere arrivato fino a qui – ha detto Filippo Bartolucci – orgoglioso di aver concluso questo ciclo con una tesi sul tema della Resistenza nel nostro territorio, dal titolo “Donne e uomini nella Resistenza marchigiana”. Un lavoro che mi ha permesso di avviare una riflessione sul valore politico della Resistenza e sul suo contributo alla rinascita della democrazia».

«Con la lotta di Liberazione per la prima volta un popolo è diventato protagonista della sua storia, gestendo in prima persona le proprie sorti, un fenomeno di vasta portata grazie allo stretto rapporto tra partigiani e il resto della popolazione».

Questa tappa per il giovane consigliere è solo l’inizio di un nuovo percorso, «mi iscriverò al corso magistrale di Storia e archeologia per l’innovazione» ha spiegato.

Ma a questo penserà domani, oggi si gode il momento di gloria e dei meritati festeggiamenti.

©riproduzione riservata

News