Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIKKANAPA, LA “TRE GIORNI” DEL PEPERONCINO E DELLA CANAPA: CONVEGNI, GARE E CONCERTI

JESI, 1 settembre 2017 – Per tre giorni il Teatro Valeria Moriconi diventerà il centro di approfondimento e studio sulle qualità, le proprietà, i benefici della canapa e sul suo possibile utilizzo anche in campo industriale. Da oggi (1 settembre) e fino a domenica, Pikkanapa, il festival del peperoncino e della canapa, si presenterà ai cittadini per fornire loro non solo l’opportunità di vedere o acquistare prodotti speciali, ma per acquisire maggiori conoscenze sui due prodotti della terra.

Non mancheranno stand e bancarelle dove poter acquistare ottimi peperoncini, più o meno piccanti a seconda dei singoli palati, o prodotti, alimentari e non, derivati dalla lavorazione della canapa, come non mancheranno momenti di musica, divertimento e attrazioni varie; il clou, però, saranno i tre convegni.

Il primo è previsto per le ore  18 di oggi al Moriconi dove sarà illustrato il tema “Canapa: quali possibili utilizzi – Aspetti pratici e innovativi in ambito industriale”. Introdotti dall’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, dal Presidente dell’Associazione Pikkanapa, Leonardo Brunzini e dal suo  omologo dell’Associazione Fracta Sativa Unicanapa, Nicomede Di Michele, parleranno ai presenti: Antonio Formisano che tratterà il tema: “La canapa, un nuovo materiale eco-sostenibile nell’ingegneria strutturale (Dipartimento delle strutture per l’ingegneria e l’architettura Scuola Politecnica delle Scienze di base – Università di Napoli “Federico II”. Toccherà poi a Mario Malinconico – Dirigente di ricerca presso l’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali, consiglio nazionale delle ricerche – che svilupperà il tema “La canapa e l’economia circolante; valorizzazione degli scarti”. Seguiranno: Salvatore Faugno del dipartimento di Agraria Portici, Università degli studi di Napoli Federico II che parlerà della “Meccanizzazione della coltura della canapa”; Andrea Garbini  e Marco Gennaro – fondatore, il primo, della Garbini Consulting e responsabile Conzero il secondo. Chiuderà Rachele Invernizzi della South Hemp Tecno srl. La giornata si concluderà con il Concerto dei CAPABRO’.

La giornata di sabato sarà caratterizzata dalla giornata di formazione su “Cannabis Medical Projet:f facciamo il punto” che per tutto il giorno vedrà impegnati medici, farmacisti e universitari che potranno ottenere crediti formativi utili per il loro curriculum. Come intrattenimento, oltre alle curiosità in mostra in 30 bancarelle disseminate nel centro storico, ci sarà una gara a chi mangerà più peperoncini piccanti, un concorso musicale per band emergenti e, alle 22,30, il concerto dei “Verdicchio Sound System”.

Anche domenica (inizio ore 17,30) il Festival riserva un convegno; questa volta il tema verte su “semi di canapa: quali proprietà e benefici”. Come nelle giornate precedenti non mancheranno angoli di attrazioni, momenti musicali e di divertimento per grandi e piccini e l’immancabile concorso musicale che caratterizzerà la quarte edizione di Pikkanapa.

Il tutto è stato presentato dagli organizzatori dell’evento: Giuseppe Trionfi Honorati, Luciano Pacenti, Leonardo Brunzini, Lori Chiodi e l’assessore Ugo Coltorti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News