Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI QUATTRO APPUNTAMENTI PER IL TEATRO IN VERNACOLO

Gli attori de "El Passì" (foto di repertorio

Gli attori de “El Passì” (foto di repertorio)

JESI, 19 dicembre 2015 – Quattro recite per due titoli al Teatro Pergolesi di Jesi compongono, da febbraio a marzo 2016, il cartellone della rassegna di Teatro amatoriale in vernacolo jesino “Lo Sberleffo”, che da ieri  – venerdì 17 dicembre è aperto alla vendita di biglietti e carnet presso la biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi e on line su www.vivaticket.it.

Giunta alla sua 13^ edizione, la rassegna porta in scena due nuove, divertenti, commedie in vernacolo jesino. Sul palcoscenico le compagnie amatoriali locali con le loro storie di vita quotidiana, raccontati attraverso divertenti gallerie di personaggi.

Sabato 20 febbraio alle ore 21,15 e domenica 21 febbraio alle ore 17,15 appuntamento con l’Associazione Culturale Sipario! in Doma’  famo sciopero, commedia brillante in due atti in dialetto jesino di Emanuela Corsetti che ne firma anche la regia.  Protagonista dello spettacolo, una famiglia come tante, alle prese con i problemi del quotidiano: un padre anziano in perenne conflitto con il genero in cassa integrazione; tre figli, tre ragazzi che si dividono tra scuola, lavoro e storie amorose; e poi la protagonista, moglie, mamma e figlia, in questa vicenda è l’ago della bilancia. Ma l’equilibrio è precario soprattutto se l’armonia domestica (si fa per dire!) viene interrotta da fatti inattesi e personaggi improbabili e pittoreschi…..L’impresa sarà quella di restare calmi e cercare di prendere le cose con filosofia. Del resto si sa, nessuno può prevedere l’imprevisto!

Sabato 12 marzo alle ore 21,15 e domenica 13 marzo alle ore 17,15, la Compagnia Teatro Amatoriale El Passì va in scena con Strolligo Pe’ Forza!, commedia brillante in due atti in dialetto jesino, di Maurizio Gironi e con la regia di Walter Ricci. La storia è quella di Lella e Nicola: si amano e vorrebbero fidanzarsi ufficialmente, ma hanno paura della reazione di Emma, la madre di lei, una donna che crede fermamente all’astrologia, tanto da farne quasi un culto. Emma vorrebbe dare la figlia in sposa a colui che, con il benestare degli astri, sarà designato dal destino. I due fidanzati cercheranno una soluzione, con l’aiuto della famiglia di lui, per influenzarne in tal senso la decisione. Allestiscono una seduta di astrologia a casa di Nicola, con lo scopo di convincere Emma che l’uomo del destino è proprio lui. Fra tante difficoltà tutto sembra andare per il verso giusto, ma….succede un grosso imprevisto a complicare la questione in un modo che appare irreparabile. I personaggi cercheranno un lieto fine…. sarà l’amore, ancora una volta, a vincere?

News