Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Scrittura creativa, al via il nuovo corso con Vittorio Graziosi

Organizzato da Diversamente Comunicazione, il 28 settembre la presentazione del workshop da 5 incontri tenuto dallo scrittore per «mettere in campo la propria creatività ed esprimere emozioni e vissuti»

Jesi – E’ fissata per giovedì 28 settembre alle 18, la presentazione del workshop di scrittura creativa organizzato da Diversamente Comunicazione, a cura dell’autore Vittorio Graziosi, seconda edizione del corso base, avviato lo scorso maggio.

«Parleremo di strategie di scrittura per mettere in campo la propria creatività ed esprimere emozioni e vissuti – ha spiegato Vittorio Graziosi -, nel workshop fornirò gli strumenti di base per introdurre gli allievi alla pratica della scrittura creativa, partendo dalla ricerca dell’ispirazione, per poi passare all’analisi dei personaggi, alla costruzione della trama e alle descrizioni».

Il corso si articolerà in 5 appuntamenti da 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale, da stabilire in base alle esigenze dei partecipanti.

«Stimolare l’immaginazione, migliorare la capacità di espressione e le abilità di comunicazione imparando a utilizzare un vocabolario più ricco e appropriato, sono solo alcuni dei vantaggi di frequentare un workshop di scrittura creativa – ha spiegato l’autore -. E’ utile anche a sviluppare l’osservazione della realtà e di se stessi, potenziare la consapevolezza interiore e la conoscenza delle proprie emozioni oltre all’empatia con gli altri».

L’incontro gratuito di presentazione del workshop si svolgerà presso la sede di Diversamente Comunicazione, in via San Francesco 7, a Jesi.

Per saperne di più guarda la video intervista

Note sul docente

Vittorio Graziosi è autore di numerose opere letterarie, scrittore, ghostwriter, docente di scrittura creativa in Italia e all’estero. I suoi scritti hanno partecipato a premi letterari nazionali e internazionali importanti, come il Michelangelo Buonarroti e il Premio internazionale Montefiore, guadagnando i primi posti in classifica e i premi della critica.


Con il romanzo Sangue di rosa scarlatta, del quale ha devoluto i proventi in beneficenza, è stato insignito del titolo di “Cavaliere della Pace” dal Centro internazionale per la Pace fra i popoli di Assisi.


Autore de Il partigiano Eraclio ha contribuito a diffondere la conoscenza delle vicende della Resistenza sul nostro territorio, romanzando la storia del giovane Eraclio Cappannini, suo zio, giustiziato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. E’ promotore di progetti artistici, musicali, teatrali i cui proventi contribuiscono al restauro di opere d’arte nel territorio marchigiano.

© riproduzione riservata

News