Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scuola Conti, piantato l’albero dell’addio e del benvenuto

Un gesto con cui le classi quinte hanno scelto di salutarsi dopo 5 anni di percorso scolastico, ma anche simbolo di accoglienza per gli studenti che arriveranno

Jesi – Un albero per testimoniare il passaggio di consegne dai veterani dell’istituto, gli studenti delle classi quinte che quest’anno lasceranno la scuola che li ha ospitati per 5 anni, ai futuri primini che inizieranno qui un nuovo ciclo di studi l’anno prossimo.

Un albero che ha radici per restare ma anche rami per protrarsi verso il cielo e verso il futuro, simbolo di stabilità ma anche di crescita e del tempo che passa. Un tempo che vede scorrere nuove generazioni nelle stanze dell’istituto, che alla primaria compiranno il primo ciclo di studi.

I ragazzini delle quinte A, B e C hanno festeggiato così, giovedì mattina, il loro rito di saluto alla scuola Conti, con la piantumazione nel giardino su retro della struttura, di un susino, acquistato dalle famiglie e installato da uno dei papà degli studenti, Federico Federici, con l’aiuto di tutti i ragazzi.

Presente il consigliere Luciano Montesi di Jesi Respira, e alcune delle insegnanti dell’istituto che hanno accompagnato i ragazzi in questi 5 anni.

«L’albero rappresenta il passaggio di testimone che le classi quinte faranno verso i compagni che popoleranno la scuola per i prossimi 5 anni, a loro sarà affidata la custodia e la cura dell’albero che stiamo piantando» ha spiegato la docente Roberta Caserta, presente alla piantumazione, che ci tiene a nominare tutte le colleghe che, insieme a lei, hanno seguito gli alunni delle tre sezioni ormai giunte al traguardo della quinta.

E sono: Giuliana Anconetani, Maria Fiorenza Savini, Stefania Rosini, Sara Palmolella, Agnese Anselmi, Rosaria Balli.

«Ci teniamo anche a ringraziare le famiglie che ci hanno donato quest’albero», ha detto.

Per l’occasione gli alunni hanno anche preparato cartelloni con frasi di benvenuto per i futuri studenti, personalizzati dai pensieri scritti proprio da loro stessi.

«Noi della quinta A siamo stati legati come una famiglia. Spero che anche voi sarete legati come noi!» scrive Giorgia, «Spero che tutti gli alunni e le alunne delle prossime classi si possano divertire come abbiamo fatto noi in 5 magnifici anni! Spero anche che l’albero che abbiamo piantato vi porti fortuna!», scrive Melissa.

«I bambini erano liberi di lasciare ai nuovi studenti un pensiero, un augurio o un‘immagine che custodiscono nel loro cuore di questi 5 anni. Cosicché possano essere letti l’anno prossimo dai bambini che inizieranno», ha spiegato Roberta Caserta.

«E’ piacevole la collaborazione che si è instaurata tra il Comune di Jesi, la scuola e le insegnanti», ha sottolineato il consigliere Luciano Montesi, che si è interessato alle pratiche amministrative per consentire la piantumazione.

Una sinergia che si era già attivata con i lavori di urbanismo tattico che sono in fase di realizzazione e si concluderanno il prossimo fine settimana. L’iniziativa rientra nel progetto ColoriAmo, promosso dall’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto, in collaborazione con il Comune che ha contribuito a fornire il materiale per colorare.

© riproduzione riservata

News