Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Sicuramente insieme”, una panchina bianca per ricordare le vittime della strada

Domani sabato 18 novembre alle 16 il ritrovo in Piazza Bramante per l’inaugurazione, poi la pedalata fino a Piazza della Repubblica, iniziativa della Croce Rossa, Fondazione Michele Scarponi e Fiab

Jesi – In programma domani, sabato 18 novembre, l’iniziativa Sicuramente Insieme, promossa dai giovani della Croce Rossa Italiana Comitato di Jesi insieme alla Fondazione Michele Scarponi, alla Fiab e con il patrocinio del Comune.

Un evento che precede la Giornata nazionale in ricordo delle vittime della strada che si celebra domenica prossima.


La motivazione che ha spinto i tre partner a unire le forze per dar vita a questa manifestazione scaturisce dal comune impegno civico di dare un concreto contributo alla lotta contro la strage di vite umane che si consuma quotidianamente sulle strade del nostro Paese con la perdita assurda di tante vite umane, la sofferenza indicibile delle loro famiglie e il danno procurato all’intera società.


«Sicuramente insieme vuole dire basta a tutto questo e sollecitare una riflessione verso un cambiamento culturale che, stimolato dal ricordo e l’indignazione per la morte di tanti innocenti, si traduca in consapevolezza, rispetto delle persone e delle regole e volontà di prevenzione», ha sottolineato il presidente della Cri, Francesco Bravi.

«Questo evento, che si svolgerà in due tempi e in due luoghi diversi di Jesi, non avrà però i connotati della mestizia, ma avrà anche momenti di pensosa leggerezza».

Infatti, dopo il raduno, possibilmente in bici, a Piazza Bramante alle ore 16, per l’inaugurazione di una panchina bianca a perenne ricordo di tutte le vittime della violenza stradale, come scritto in una targa recante i simboli di tutti i soggetti promotori, i partecipanti pedaleranno insieme verso Piazza della Repubblica, formando un allegro e scampanellante corteo.


Qui, fino alle 20, potranno visitare un gazebo tematico allestito per le attività di informazione e prevenzione adatte a tuttii. Chi lo vorrà, potrà provare la Vr Experience, indossando gli occhiali magici che simulano lo stato di ebbrezza, mentre i bambini saranno coinvolti nel percorso La strada è…Diciamolo insieme, un variegato laboratorio di attività sui temi dell’educazione stradale e della mobilità sostenibile, per imparare divertendosi.


© riproduzione riservata

News