Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Sport e disabilità al Palatriccoli per i 40 anni della Uisp – Video

Stamattina l’incontro degli studenti con i campioni dal mondo sportivo, si riprende domani con la Mini Bicincittà

Jesi – E’ iniziata questa mattina la kermesse di due giorni dedicata allo sport e all’inclusione sociale, con cui la Uisp di Jesi intende festeggiare i 40 anni di attività.

Un ricco programma di eventi nell’ambito del “Villaggio dello sport sociale” allestito da Uisp in collaborazione con il Comune di Jesi, l’Asp 9, il Lions Club, la Fondazione Vallesina Aiuta Onlus& e la Fondazione Michele Scarponi.

Si è cominciato stamattina con l’appuntamento delle 9 al PalaTriccoli di via Tabano, per una giornata con le scuole medie e superiori della città, circa 300 studenti che hanno incontrato gli esperti e i campioni sportivi che nella disabilità hanno trovato la disciplina sportiva nella quale emergere.

palasport
Palasport 2
polita
polita due
IMG_20230520_140842
palasport tre
palasport4
palasport5
palasport6
IMG_20230520_141045
palasport7
uisp balneabile
Fea Monte San Giusto
volley
previous arrow
next arrow
Shadow

A condurre la mattinata dedicata ai giovani, il giornalista Andrea Carloni, presidente Ussi Marche, con la collaborazione di Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, cieco dalla nascita, impegnato nella promozione dello sport come occasione di integrazione e di inclusione.

«Le cose belle accadono quando scendiamo in campo, così nello sport come nella vita. Valorizzare la nostra diversità fa la differenza», così ha salutato il pubblico di studenti jesini raccontando la sua esperienza di sportivo.

Alessia Polita

Ospite d’onore è stata l’ex pilota di motociclismo Alessia Polita, che ha raccontato la sua esperienza di vita dopo l’incidente con la moto che l’ha costretta sulla sedia a rotelle.

«Con lo sport ho ritrovato la voglia di rimettermi in gioco – ha raccontato ai ragazzi presenti – ormai tutte le discipline sportive sono accessibili anche ai disabili. Io mi sono appassionata allo sci ed alla bicicletta. Ogni giorno per me è un dono grandissimo, sono stata sempre abituata a vivere a 300 all’ora, anche adesso cerco di farlo, tuffandomi negli impegni ogni giorno, tra lavoro, sport, viaggi. La vita può cambiare in un attimo dobbiamo vivere al meglio il presente».

Per la giornata di oggi al PalaTriccoli, era presente un gruppo di Club Lions che ha collaborato con Uisp all’organizzazione: Ancona Host, Ancona Colle Guasco, Ancona La Mole, Fabriano, Matelica, Castelfidardo Riviera del Conero, Osimo e Jesi, quest’ultimo con Roberto Pacini, presidente Zona B3 Circoscrizione del Lions.

A prendere parte alle iniziative dell’evento Uisp, anche New BaskIn Jesi, gli Insuperabili dell’Aurora Calcio, il Santo Stefano Basket in carrozzina d Porto Potenza Picena, la Squadra Calcetto Frolla Osimo il Sitting Volley con Scuola di pallavolo fermana e F.e.a. di Monte San Giusto, ;Nazionale Italiana Calcio Amputati con Lorenzo Marcantognini che ha raggiunto il PalaTriccoli con un video.

Luca Mancioli

Altri ospiti che hanno partecipato alla mattinata con gli studenti Luca Mancioli e Daniele Gerini della nazionale italiana con sindrome di down, gli atleti della Mirasole di Fabriano, i partecipanti della Uisp Balneabile e della Orizzonte Autonomia Onlus di Camerano.

La mattinata si è conclusa con l’esibizione della Scuola di pallavolo fermana e F.e.a. di Monte San Giusto che hanno coinvolto anche gli studenti presenti in una partita di pallavolo, spiegando le regole del gioco da terra.

Un ringraziamento particolare l’organizzazione lo rivolge ad Alberto Andreoli dell’Agenzia Immobiliare Andreoli e ad Angela Baldi della Baldi Ristorazione che come sponsor hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Gli eventi all’aperto previsti per il pomeriggio sono stati annullati a causa delle previsioni meteo. Domattina si ripartirà con le iniziative, alle 10.30 l’avvio di Mini Bicincittà.

© riproduzione riservata

News