Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VERDE PUBBLICO, LANCIONI: «SERVE MAPPATURA». L’ASSESSORE: «LO FACCIAMO GIÀ»

Consiglio comunale di oggi: la mozione della pentastellata non passa ma la situazione del verde cittadino continua a essere critica in alcune zone

JESI, 25 luglio 2019Bocciata la mozione presentata questa mattina, nel corso del Consiglio comunale che si è riunito alle 9, dalla consigliera Claudia Lancioni, Movimento 5 Stelle, sulla manutenzione del verde pubblico.

Claudia Lancioni

«Alla luce di quanto accaduto a causa del maltempo del 9 luglio  scorso (leggi l’articolo) e come purtroppo accade spesso, sarebbe opportuno predisporre una mappatura periodica delle situazioni del verde più problematiche sul territorio comunale» ha detto la cosigliera.

La pentastellata ha chiesto di «predisporre sul sito del Comune uno spazio dedicato alla gestione del verde dove anche i cittadini possano segnalare le situazioni problematiche; predisporre un piano di manutenzione sia ordinario che straordinario del verde; integrare il regolamento urbano del verde con le linee guida utili al fine della programmazione sia ordinaria che straordinaria».

«Stiamo assistendo a una tropicalizzazione del clima – ha evidenziato l’assessore all’urbanistica Roberto Renzi ,- che tutto il Paese fa difficoltà a fronteggiare. Stiamo già lavorando per consentire ai cittadini di fare segnalazioni tramite una App».

Roberto Renzi

«Un conto è radere al suolo gli alberi, un altro è potarli – ha precisato il democrat Andrea Binci -. Il Comune ha dovuto attingere al fondo di riserva per la manutenzione del vede pubblico che in diverse zone della città versa in condizioni critiche: un esempio, la ciclabile di via Coppi (leggi l’articolo)».

Ricorda quanto avvenuto in via Merciai (leggi l’articolo) il consigliare Marco Giampaoletti: «In alcuni Comuni, visto che il problema riguarda sia il verde pubblico che il privato, le potature vengono addebitate». «Si chiede una programmazione – ha aggiunto Agnese Santarelli -. La presenza degli alberi e la loro cura sono fondamentali per la città».

La proposta della consigliera non è passata.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News