Connect with us

Redazionali

JESI / Young Talent, il progetto educativo che coniuga competenza e innovazione

YOUNG TALENT

Per dare possibilità a tutte le famiglie di conoscerlo, sabato 22 maggio dalle 16 alle 19, su prenotazione, atelier creativi gratuiti per bambini 

JESI, 21 maggio 2021 – L’associazione Young Talent ha scelto di promuovere un progetto sperimentale flessibile, nella sede di via Roma 128, che dialoga e lavora al fianco dei genitori accompagnando i bambini e le bambine nei loro percorsi di sviluppo con competenza e innovazione. 

Ci affidiamo agli studi e alle teorie dei più grandi pedagogisti ed esperti della Pedagogia attiva, delle Neuroscienze. Da Freinet a Gardner passando per Montessori e il Reggio approach di Loris Malaguzzi, con particolare attenzione a sostenere lo sviluppo delle competenze nel campo dell’intelligenza emotiva (Goleman) ma anche un attento ascolto verso l’epigenetica e le applicazioni scolastiche di respiro mondiale.

L’allestimento degli spazi e la scelta dei materiali deriva da un attento processo di riflessione: ambienti luminosi e aperti, materie libere e destrutturate che favoriscono e allenano il pensiero divergente, l’autonomia e sostengono l’individualità di ognuno. I laboratori e atelier si sviluppano su varie aree di interesse; atelier luci e ombre, atelier di espressione artistica, luoghi dedicati all’esplorazione e all’approfondimento scientifico, anche con strumenti specifici (lenti di ingrandimento, microscopi digitali…), aula verde polifunzionale (per il movimento ma anche la piantumazione, l’osservazione naturale, la raccolta di elementi…). 

Lo spazio esterno è organizzato e pensato in funzione dello sviluppo del bambino ed è vissuto quotidianamente. Ci sono angoli più o meno strutturati e spazi dove il bambino può esplorare in completa libertà: -materiali naturali – percorsi sensoriali – sviluppo psicomotorio – l’orto dei bambini – la spirale aromatica – angolo lettura all’aperto.

Young Talent è aperto di norma durante l’intero anno tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì e il fine settimana su richiesta per feste ed eventi

Il nostro progetto continua anche in estate per bambini dai 3 ai12 anni. 

A settembre si terranno corsi innovativi per adulti e bambini, segnaliamo quello con la Voice Coach.

Per dare possibilità a tutte le famiglie di conoscere il nostro progetto, sabato 22 maggio dalle 16 alle 19 organizzeremo atelier creativi gratuiti per bambini. 

visita il sito www.youngtalent.it facebook

Evento solo su prenotazione: info@youngtalent.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere


Meteo Marche