Connect with us

Cronaca

JESI / Zona Gialla, i luoghi della cultura tornano a respirare

Riaperte al pubblico in sicurezza le biblioteche, i musei civici e quelli privati: in programma nuove iniziative e mostre

JESI, 2 febbraio 2021 – Primo giorno di “zona gialla“, ieri, il mondo della cultura ha riaperto i battenti in sicurezza e nel rispetto della normativa.

La Biblioteca Salara di Palazzo della Signoria è di nuovo aperta al pubblico, si allentano le restrizioni: la prenotazione dei volumi, in precedenza requisito indispensabile per accedere alla sede, ora è solo consigliata. Qualche accortezza in più all’interno, come ad esempio l’impossibilità di prendere in autonomia i libri e materiali, all’occorrenza verranno procurati dai responsabili.

biblioteca planettiana Covid
Biblioteca Salara di Palazzo della Signoria

Si potranno utilizzare le sale studio (nei soppalchi il numero massimo di persone è 3 contemporaneamente) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Si sta pensando di consentire la disponibilità dei servizi anche di sabato ma solo per il ritiro dei libri su prenotazione, così da favorire gli utenti che non hanno avuto modo di recarvisi durante la settimana. Per quanto riguarda gli studiosi, dovranno avvertire in anticipo in modo tale da riuscire a reperire il materiale di archivio. Riprendono inoltre le visite guidate il giovedì mattina, la cui organizzazione è in fase di allestimento.

A Palazzo Pianetti (foto in primo piano l’ingresso) da oggi l’orario di visita sarà così predisposto: il lunedì solo la mattina fino alle 13, per gli altri giorni fino a venerdì dalle 10 alle 13 la mattina e dalle 16 alle 19 il pomeriggio. L’ingresso sarà gratuito fino al 28 febbraio.

In merito alle iniziative, in programma a marzo la mostra su Raffaello e Angelo Colocci, rimandata a suo tempo a data da destinarsi a causa dell’emergenza epidemiologica. Sarà un’occasione per conoscere a fondo due grandi figure dell’arte e della letteratura e saperne di più sulla loro collaborazione.

Altro incontro, quello dedicato alle Marche, anche questa sarà una mostra, un viaggio itinerante nella nostra regione con la guida del fotografo jesino Emanuele Scorcelletti.

Palazzo Ghislieri sede del museo Federico II

Museo Federico II: l’orario di apertura rimane invariato, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 con prenotazione. Pronte nuove iniziative per adulti, bambini e ragazzi. Ad esempio, ci saranno diversi laboratori a tema San Valentino, per conoscerne l’origine e fornire idee e spunti in vista della festa.

Palazzo Bisaccioni
Palazzo Bisaccioni

Sono riaperte al pubblico anche le sale di Palazzo Bisaccioni, piazza Colocci, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Cora Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche