Segui QdM Notizie
;

Jesi

LETTERE&OPINIONI “CENTO PENSIONATI HANNO ESPRESSO UNA FORTE CRITICA SULLA POLITICA SANITARIA DELLA REGIONE MARCHE”

JESI – Presso la sala del consorzio Zipa, le organizzazioni sindacali di SPI-FNP-UILP della provincia di Ancona hanno tenuto una assemblea dei pensionati per discutere sulle scelte unilaterali portate avanti dalla Regione, in materia Sanitaria.

L’introduzione, il dibattito e le conclusioni hanno evidenziato i punti critici che stanno penalizzando i pensionati marchigiani.

In particolare sono state sollecitate risposte sui seguenti punti:

  • Assistenza Domiciliare si è rilevato il mancato utilizzo di una parte delle risorse programmate per l’anno 2015. Questa scelta ha ulteriormente aggravato le condizioni economiche delle famiglie.
  • Liste di attesa: dopo diversi mesi dagli impegni assunti direttamente dal presidente, non si intravedono segni di miglioramenti;
  • Casa della Salute: le scelte che stanno portando avanti sulle riconversioni dei piccoli Ospedali  rischiano di far pagare agli assistiti una parte  dei costi per le cure intermedie.
  • Residenze Protette: si è notato in questi ultimi tempi un ulteriore aumento delle rette utilizzando lo strumento dei Servizi aggiuntivi alla persona.
  • Ospedale Inrca – Osimo: i presenti hanno rilevato con preoccupazione che per l’ennesima volta sono stati bloccati i lavori per l’Ospedale di rete.
  • Punti nascita: a quattro giorni dalla chiusura dei punti nascita è forte la preoccupazione dei pensionati, che in qualità di cittadini, ritengono opportuno che si valuti con più attenzione la decisione assunta per evitare di penalizzare i territori coinvolti.

Su questi motivi i sindacati dei pensionati del territorio di Ancona hanno deciso , in previsione della Manifestazione Unitaria Regionale  del 12 febbraio 2016 che si terrà ad Ancona, di organizzare  assemblee e volantinaggi per informare i cittadini  ed invitarli a partecipare alla mobilitazione.

Le Segreterie Territoriali di Ancona

Spi Cgil   Fnp Cisl  Uilp Uil

News