Segui QdM Notizie

Cupramontana

LETTERE&OPINIONI “NON PIÙ DI 4 VIRGOLA PERIODICO…”

VALLESINA, 9 luglio 2016 – Alimentatore della paura e dell’intolleranza, è anche un sindaco dalle specchiate idealità democratiche, che alla richiesta dell’autorità prefettizia di accogliere nel territorio comunale 10 richiedenti asilo, apre una discussione e contrapposizione aritmetica chiedendo che venga rispettato un criterio soggettivo di 1 rifugiato ogni mille abitanti; quindi per il suo Comune non più di 4 virgola qualcosa periodico anziché 10.

Mi domando cosa cambi per quella comunità nel poter farsi carico di accogliere poco meno di 5 persone invece di 10.

Conosco quelle comunità: non cambia nulla.

Il sindaco ha fatto la delibera del 4 virgola qualcosa periodico, ha protestato con le autorità superiori.

Mi domando se abbia fatto nel frattempo una assemblea cittadina per spiegare le ragioni dell’accoglienza e svolgere la responsabile funzione di mediatore civico ed istituzionale. Certo lì ci sarebbe stato qualcuno che fischiava, che minacciava di non votarlo più, di essersi pentito di averlo fatto.

Meglio una delibera, meglio dire al cittadino “hai visto, io c’ho provato a non farli venire qui in tanti, però hanno deciso quelli lassù”

Si, mi dispiace, questo è un sindaco, ed ancor prima un cittadino, che rispetto a quello che è successo a Fermo quattro giorni fa, non ha capito niente.

Un alimentatore della paura, più o meno consapevole, più o meno in buona fede, come tanti. Purtroppo.

Leonardo Animali presidente regionale Anpi

(pubblicato nella sua pagina fb)

News