Segui QdM Notizie
;

Eventi

Maiolati S. Alla rassegna “(E)Venti d’estate” brillano gli “Spontini Days”

Ancora tante occasioni per vivere in maniera intensa e ricca, dal punto di vista culturale e aggregativo, gli ultimi appuntamenti

Maiolati Spontini – Un fine settimana caratterizzato sia dagli ultimi appuntamenti della rassegna (E)Venti d’estate, organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni e realtà del territorio, sia dagli Spontini Days, le giornate tutte dedicate al compositore maiolatese all’interno del cartellone del Pergolesi Spontini Festival Salti di gioia, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Ancora tante occasioni, dunque, per vivere in maniera intensa e ricca, dal punto di vista culturale e aggregativo, gli ultimi giorni d’estate.

Si inizia oggi venerdì 22 settembre (ore 21.15), alla biblioteca La Fornace di Moie, con il secondo incontro dell’iniziativa Racconti di viaggio, a cura del Fotoclub effeunopuntouno, in collaborazione con l’associazione Ruota Libera Moie Fabio Manieri. I fotografi Sauro Fiorani e Giuliano Belardinelli racconteranno la loro esperienza alle “Lofoten – Isole di un altro mondo”. 

Domani, sabato 23 e domenica 24 il centro storico del capoluogo collinare e Moie ospiteranno gli Spontini Days. Il Festival propone la prima esecuzione in epoca moderna di alcune pagine dell’Alcidor di Gaspare Spontini (1825), una caccia al tesoro musicale dedicata ai bambini e la presentazione di un libro dedicato al grande compositore. 

Sabato alle ore 17, nei locali della biblioteca La Fornace, la Fondazione Pergolesi Spontini presenta “Gaspare Spontini. The Berlin years” di Fabian Kolb e Alessandro Lattanzi per la casa editrice Lim, Libreria musicale italiana nella collana Studi e saggi.

Il volume indaga principalmente gli ultimi anni creativi di Spontini e la sua ricezione critica negli anni 1820-1840, gettando nuova luce sul suo ruolo, sia come compositore sia come Generalmusikdirektor nel contesto berlinese. 

Sempre sabato, alle ore 21, nella chiesa di Santo Stefano, a Maiolati Spontini, ci sarà la prima esecuzione in epoca moderna di alcune pagine inedite dell’opera Alcidor (1825), una delle più importanti del Maestro, di cui la Fondazione Pergolesi Spontini ha avviato nel 2022 la revisione musicologica. Si esibiranno al pianoforte Gianluca Piombo, il tenore Younggi Moses Do nel ruolo di Alcidor, il soprano Ozce Durmaz che canta Selaide, e il soprano Maria Krylova nel ruolo di Oriana (biglietto 10 euro. Informazioni e prenotazioni allo 0731 20 68 88).  

Nel cartellone degli Spontini Days c’è anche una caccia al tesoro musicale, ideata da Pietro Piva, dedicata ai bambini, che si svolgerà domenica (alle ore 10) nel centro storico del paese, in collaborazione con Istituto comprensivo “Urbani” di Moie.

Domenica, a Moie, dalle ore 8, si celebra anche la Festa del donatore per il 74esimo anno di fondazione dell’Avis locale.

L’Avis Moie con delegazione a Pianello Vallesina, in collaborazione con Aido, organizza la manifestazione che prevede il ritrovo nella sede di Moie, in Piazza del Mercato, la messa (ore 8.30), il corteo con arrivo al monumento del donatore e la consegna delle benemerenze ai volontari.

La festa si concluderà con il pranzo sociale al ristornate Jolanda

© riproduzione riservata

News