Segui QdM Notizie
;

Curiosità

MOIE BIBLIOTECA LA FORNACE, PROSEGUE LA RASSEGNA “SCRITTORI LEGGONO SCRITTORI”

scrittori celine1MOIE, 17 febbraio 2016 – Terzo appuntamento, giovedì 18 febbraio, alle ore 18, alla biblioteca La Fornace di Moie, della rassegna “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dal Comune di Maiolati Spontini, tramite il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi, e curata dagli intellettuali marchigiani Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli.

Una rassegna di grande successo, come dimostrato anche nell’ultimo incontro, quello in cui lo scrittore milanese Giuseppe Munforte ha presentato Morte a credito di Louis-Ferdinand Céline. Il romanzo al centro dell’appuntamento di giovedì è uno dei capolavori assoluti della letteratura di ogni tempo: Delitto e castigo di Fedor Dostoevskij. A parlarne sarà il giovane scrittore romano Andrea Caterini, che oltre a essere un apprezzato narratore è anche critico letterario. Ha pubblicato tre romanzi: Il nuovo giornoLa guardia e Giordano, e due libri di critica letteraria, “Il principe è morto cantando” e “Patna. Letture dalla nave del dubbio”. Ha curato opere di autori italiani come Enzo Siciliano e Franco Cordelli e cura la parte critica del semestrale «Achab». Collabora a quotidiani e periodici.

“Scrittori leggono scrittori” prosegue il 25 febbraio con Adrian Bravi, scrittore italiano di origine argentina, che legge Sopra eroi e tombe di Ernesto Sabato, un classico della letteratura latino americana, e il 3 marzo, con il narratore urbinate Alessio Torino che presenterà Cuore di tenebra Joseph Conrad, autentica epopea del colonialismo occidentale.

 

 

 

 

 

 

 

Anche giovedì prossimo, al termine dell’incontro, l’azienda vitivinicola Moncaro proporrà una degustazione di vini fra quelli premiati di recente con prestigiosi riconoscimenti.

Prosegue, per tutta la durata della rassegna, nello spazio espositivo del tunnel della biblioteca La Fornace, la mostra dell’artista Giannetto Magrini, dal titolo “Sperimenti su rame e altro”.

News