Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie Panchina e scarpe rosse anche nel presepe

Tra le opere frutto del corso di tecnica presepistica in esposizione nella chiesa di Santa Maria spicca anche quella contro la violenza di genere

Moie – Quest’anno si è svolto con rinnovato entusiasmo per il terzo anno consecutivo il corso di tecnica presepistica denominato Realizza il tuo Presepe – il Piacere di fare.

Le opere realizzate durante le lezioni del corso teorico-pratico di tecnica presepistica tenuto dai relatori Massimiliano Montironi e Andrea Marri saranno esposte dal 16 dicembre fino al termine delle festività nella chiesa di Santa Maria.

E’ stata particolarmente gradita la presenza di alcune famiglie che hanno potuto riscoprire il vero senso del presepe. Un ringraziamento ai corsisti per l’impegno profuso e alla parrocchia di Santa Maria di Moie per la collaborazione prestata.

Inoltre, i volontari hanno allestito anche un presepe artistico, ponendo in evidenza la tematica contro la violenza maschile sulla donna.

Infatti, spiccano un paio di scarpe rosse e una panchina con un telo rosso, le prime sono state ideate nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio.

Le scarpe poiché nella maggior parte dei casi è l’unica cosa che resta alla vittima. Il rosso richiama il colore del sangue versato e simboleggia l’amore che si trasforma in violenza. Quando rossa è una panchina, quella diventa simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, una donna portata via dalla violenza di un uomo.

Anche i bambini della materna Domenico Pallavicino si si sono preparati al Natale decorando l’albero della scuola e allestendo attraverso differenti tecniche un originale presepe.

© riproduzione riservata

News