Segui QdM Notizie
;

Eventi

Monte San Vito Al Teatro La Fortuna “Musica, colori e parole”

Da domenica 29 ottobre fino a domenica 17 dicembre per la prima volta la Stagione musicale che porterà in scena spettacoli con musicisti e artisti di caratura internazionale

Monte San Vito – L’Amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura hanno annunciato la grande novità di quest’anno che animerà il gioiello del teatro storico condominale “La Fortuna”.

A partire da domenica 29 ottobre fino a domenica 17 dicembre, infatti, si terrà per la prima volta la Stagione musicale intitolata “Musica, Colori e Parole” che porterà a teatro spettacoli con musicisti e artisti di caratura internazionale.

Per l’organizzazione di questa prima stagione musicale Fulvio Fiorio, storico Maestro della banda musicale cittadina “Zappi”, illustre professionista che si è esibito nei palcoscenici di tutto il mondo, svolgerà l’incarico di direttore artistico gratuitamente dimostrando ancora una volta il suo forte legame con Monte San Vito.

Un sentito ringraziamento l’Amministrazione comunale lo rivolge anche agli sponsor e all’Associazione Vivere Monte San Vito per la collaborazione.

L’apertura della Stagione è affidata al Quartetto del Conservatorio Rossini di Pesaro con i Maestri Luca Rasca, pianista solista e concertista internazionale, presidente di giuria nei più importanti concorsi nazionali e internazionali, Roberto Noferini al violino, vincitore di prestigiosi Concorsi Internazionali come il Tim di Parigi, Lipizer di Gorizia, Perosi di Biella, il violoncellista Francesco Fontana, solista e primo violoncello di orchestre come l’Orchestra nazionale della Rai di Torino, London Simphony Orchestra, Orchestra della Radio Svizzera ItalianaFulvio Fiorio al flauto, docente presso il conservatorio Rossini di Pesaro.

Per l’occasione eseguiranno la Sinfonia Kv 551 in do maggiore nr 41 Jupiter di Mozart arrangiata dal compositore slovacco J.N.Hummel

La stagione vedrà poi il susseguirsi di spettacoli di altissima caratura, come :
Poesia e Musica nell’occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, “Senza Paura”, in scena la Compagnia Teatro Patalò con Luca Serrani, Isadora Angelini, Daniel Angelini, Edoardo Serrani e Agata Serrani esibitisi nelle più prestigiose stagioni d’Europa.

Si percorrerà poi la via musicale del jazz con il Maestro Alberto Tacchini, anch’egli concertista internazionale e docente presso il Conservatorio “Boito” di Parma, arrivando a una delle eccellenze mondiali (della nostra, terra la Vallesina) come il grandissimo Alessandro Fossi, basso tubista che ha suonato con le più grandi orchestre del mondo come Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Marjinki di San Pietroburgo, Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Mozart.

Per l’occasione si esibirà con Elisa Maria Menegardi, solista e violinista presso il Teatro comunale di Bologna e docente presso il Conservatorio di Trapani, e il pianista internazionale Walter Orsingher vincitore di ben 38 primi premi e 28 secondi primi (con primo non assegnato) in concorsi nazionali e internazionali.

La conclusione straordinaria è affidata per il 17 dicembre alle ore 18 a una delle più grandi eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo, al grandissimo M° Federico Mondelci con la sua Italian Saxophone Orchestra.

Attraverso questa ulteriore iniziativa l’assessorato alla cultura e tutta l’Amministrazione comunale intendono arricchire l’offerta culturale animando e portando spettatori nello splendido teatro storico condominale che è candidato come patrimonio Unesco dalla Regione Marche.

Terminata la rassegna musicale la stagione teatrale proseguirà poi da gennaio ad aprile 2024 con la rassegna teatrale a cura della Compagnia teatrale La Rama, rinnovando un sodalizio consolidato e proficuo.

© riproduzione riservata

News