Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Al via la seconda edizione del Green Loop Festival

Da oggi a domenica performance artistiche, presentazioni di libri, incontro con imprenditori, mostre e spettacoli per indagare con il linguaggio dell’arte i temi dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia del pianeta

Morro D’alba, 16 giugno 2022 – Si inaugura oggi Green Loop Festival, il Festival artistico dell’economia circolare, che per quattro giorni animerà tutti i luoghi di uno dei borghi più belli d’Italia, tra le colline marchigiane. 

Dopo l’edizione pilota dello scorso anno, la manifestazione torna con un programma ancora più ricco e con una determinazione ancora maggiore per discutere i temi del cambiamento climatico, della tutela dell’ambiente, del riciclo e dello sviluppo sostenibile. E lo fa adottando le espressioni artistiche più variegate.

«Il tratto distintivo del Festival è proprio questo – ha esordito Marco Cardinaletti, direttore artistico e scientifico della manifestazione –, parlare di scienza e affrontare argomenti complessi con linguaggi accessibili a più persone possibili. Il Green Loop Festival è un’occasione unica di incontro e confronto, fondata sul binomio tra arte e ambiente, vuole far riflettere, intrattenere, ma anche proporre nuovi paradigmi imprenditoriali ed economici».

A puntare sulla manifestazione già lo scorso anno, il Comune di Morro d’Alba.

«Siamo un piccolo borgo, ma da subito abbiamo compreso l’importanza della manifestazione – ha affermato il sindaco Enrico Ciarimboli –. Morro d’Alba può essere un esempio virtuoso nell’impegno nella salvaguardia ambientale: il nostro territorio da sempre è attento a uno sviluppo e un turismo sostenibili perché sappiamo quanto un’alterazione delle condizioni ambientali possano incidere sulla produzione delle nostre eccellenze, come il Lacrima. E siamo anche consapevoli di come l’utilizzo di materie prime seconde, anche gli scarti di produzione del vino ad esempio, possano aprire nuovi scenari economici e di crescita». 

A essere protagonisti del Festival artisti e scienziati, atleti e dirigenti sportivi, intellettuali e imprenditori, perché il tema della salvaguardia del pianeta riguarda tutti

Due gli appuntamenti principali di ogni giornata. Il primo: le “Storie in vigna: aperitivi e story telling”, alle 18, nel cuore della cantine produttrici del vino Doc Lacrima. Qui dialogheranno scienziati, intellettuali, imprenditori accompagnati da performance artistiche.

Il secondogli spettacoli innovativi e sempre a tema green in Piazza Barcaroli alle 21. Ma nell’arco della giornata tante saranno poi le proposte, per grandi e bambini, e i luoghi del borgo da esplorare dove saranno visitabili mostre e installazioni artistiche.

La giornata inaugurale

Dunque si inizia oggi alle 18, alla Cantina Romagnoli, con la prima “Storia in vigna” Non c’è davvero più tempo da perdere per salvare il pianeta. Stefano Cardellini, autore di Isole di Plastica,Marica Di Pierri, autrice de La causa del secolo si raccontano durante una degustazione. Dialogando tra loro i due autori presenteranno i loro libri, due storie che parlano della ricerca di una soluzione per salvare il pianeta: dalla plastica che lo ha invaso portandolo alla morte, alla battaglia della società civile contro i catastrofici effetti del riscaldamento globale. 

Alle 21 a Piazza Barcaroli, la cerimonia inaugurale del Festival con il Salotto in piazza Benvenuti al Green Loop Festival, il taglio del nastro con la banda cittadina per la seconda edizione.

Interverrà Ilaria Fontana, sottosegretario Ministero della Transizione Ecologica, che lo scorso anno aveva chiuso la prima edizione del Festival. Parteciperanno Dino Latini, presidente Consiglio regionale delle Marche, Enrico Ciarimboli, Sindaco di Morro d’Alba, Marco Cardinaletti, direttore scientifico e artistico del Green Loop Festival, Raffaele Lupoli, direttore editoriale EconomiaCircolare.comArianna Greco, pittrice di Art’Enoica, che utilizza il vino e i suoi componenti per realizzare dipinti e performance artistiche che sarà possibile ammirare durante la cerimonia di apertura e poi per tutto il Festival fino a domenica 19 giugno alle 13 in Piazza Barcaroli. 

La cerimonia di inaugurazione cederà poi il passo allo spettacolo teatrale Legami della compagnia L’Abile Teatro alle 21.30 sempre in Piazza Barcaroli. Una performance di circo contemporaneo che vede protagonista la corda di canapa e le sue possibili manipolazioni.

Già dal pomeriggio si inaugureranno i laboratori artistici dedicati ai più piccoli con “Ricicla l’assassino”, gioco a squadre per ragazzi, adulti e famiglie, organizzato da Ata Ancona, dalle 18 alle 18.40 a piazzale Bersaglieri (in caso di pioggia biblioteca comunale).

©riproduzione riservata

News