Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Chiaravalle promossa in A Silver

Il presidente Gianluca Maltoni: «Protagonisti di una stagione che ci ha visto crescere come team e Società, grazie ai ragazzi, agli allenatori Andrea Guidotti e Ugo Campanile, atleti e genitori delle giovanile, nostri tifosi, agli sponsor che rendono possibile questa crescita»

Chiaravalle – Dopo le Finals giocate tra Chieti e Pescara dal 5 al 7 maggio, la Asd Pallamano Chiaravalle viene ufficialmente promossa nella neonata Serie A Silver, la serie cadetta a 12 squadre che dal 2023/2024 prenderà il via su tutto il territorio nazionale, dal Friuli alla Sicilia.

Il weekend si apre nel migliore dei modi per i chiaravallesi, grazie a una vittoria ottenuta contro i veneti dell’Arcom Emmeti per 32-27 nella giornata di venerdì 5 a Pescara.

Sabato 6 invece è stato il turno dello scontro con Verdeazzurro Sassari, una partita giocata in sostanziale parità, con qualche ribaltamento di fronte, fino a quattro minuti dalla fine, quando Sassari riesce a mettere un po’ di distanza, chiudendo in vantaggio per 32-29 e raggiungendo il Chiaravalle a due punti in classifica.

Tutto si decide nell’ultima giornata, domenica 7 a Chieti nella Casa della Pallamano (il Centro tecnico federale). Nella prima partita l’Arcom inaspettatamente batte Sassari, portandosi a 2 punti in classifica come i sardi e come Chiaravalle. Subito dopo Chiaravalle perde contro il Torri (primo classificato del girone a punteggio pieno) ma passa comunque in virtù della differenza reti con Arcom e Verdeazzurro. 

La Asd Pallamano Chiaravalle accede alla Serie A Silver

«La società – commenta il capitano Omar Santinelli – ci aveva dato questo obiettivo a inizio annata. È stata una stagione lunghissima, piena di infortuni, squalifiche, assenze per vari motivi. Ci siamo giocati il terzo posto sino alla fine e poi, con due partite buttate via, ci siamo ritrovati a fare queste Finals. Non era facile perché l’ultimo mese è stato veramente duro e abbiamo anche rischiato il quinto posto finale. Abbiamo stretto i denti, questa è una squadra che quando ci sono le difficoltà riesce a trovare il meglio e poi abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che serve sempre. C’era qualcuno che l’altra sera, e anche durante la stagione, diceva che prima o poi i pianeti si sarebbero allineati perché le sfortune avute in questa annata sono state veramente tante ed è accaduto proprio questo».

Anche il presidente Gianluca Maltoni commenta così la storica promozione: «Un ringraziamento grande ai ragazzi della squadra, protagonisti di una stagione che ci ha visto crescere come team e Società. Grazie anche agli allenatori Andrea Guidotti e Ugo Campanile e a tutte quelle persone, atleti e genitori delle squadre giovanili, che sono sempre venute a fare il tifo, sostenendo la squadra fino a questo risultato. È una cosa importantissima che significa tanto per la Società».

«Infine – aggiunge il Presidente – un ringraziamento a tutti gli sponsor che rendono possibile questa crescita. La pallamano marchigiana, con tre squadre tra le 24 delle Serie A Gold e Silver, gode di una ottimo stato di salute. Questo è possibile anche grazie agli sponsor che ci sono stati e ci staranno vicini. Se altri volessero unirsi a noi in questa ribalta nazionale, accompagnandoci nella crescita, siamo ben lieti di fare questo viaggio insieme». 

La prossima Serie A Silver sarà così composta:

– Trieste (Friuli Venezia Giulia

– Molteno (Trentino Alto Adige)

– Genea Lanzara (Campania) 

Asd Pallamano Chiaravalle (Marche)

– Metelli Cologne (Lombardia)

– Campus Italia (Squadra federale/Abruzzo)

Camerano (Marche) 

– San Lazzaro (Emilia Romagna)

– Haenna (Sicilia)

– Cus Palermo (Sicilia)

– Torri (Veneto) 

– Una retrocessa dai prossimi play-out di Serie A Gold (tra Fondi, Romagna, Carpi e Secchia Rubiera).

© riproduzione riservata

News