Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano La Macagi Cingoli batte anche i Campioni d’Italia 

Dopo la Raimond Sassari la squadra di Palazzi supera anche i pugliesi della Sidea Fasano (25-24) e sale all’ottavo posto, Mihail para tutto, 6 gol per Codina Vivanco

Cingoli La Macagi Cingoli ci prende gusto e batte anche i campioni d’Italia della Sidea Fasano.

I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno vinto 25-24 al PalaQuaresima il recupero della 14ma giornata di Serie A Gold di pallamano. Con il secondo successo consecutivo, Strappini e compagni escono momentaneamente dalla zona playout, superando in un colpo solo Eppan e Albatro Siracusa. 

Primo tempo

La gara è stata caratterizzata da tanti errori da entrambe le parti: alla fine la differenza l’ha fatta l’ottima fase difensiva dei cingolani. Knezevic apre le marcature, ma Shehab, Ciattaglia e Codina, con la complicità di Mihail attento sul capocannoniere del campionato, portano la Macagi sul 3-1. Sul 4-2, Fasano mette a segno un break di 0-3 con doppio Cunha e Knezevic, con in mezzo la traversa di Codina, parziale sul 4-5.

Somogyi e Strappini ristabiliscono il +1, ma dall’altra parte Angiolini e Torbjornsson fanno 6-7. 

Codina Vivanco pareggia, tuttavia la Sidea mette in fila un break di 0-4 firmato doppio Knezevic, Cunha e Angiolini e si porta sul 7-11.

In questo frangente Leban neutralizza i tiri di Rossetti e D’Benedetto, con Mihail che non è da meno su Cunha e Angiolini. Cingoli, comunque, riesce a rialzarsi: sull’8-12 i locali trovano un 3-0 con le reti di Rossetti (in acrobazia su lancio millimetrico di Mihail da fondo campo), Strappini e Codina dai 7 metri, per l’11-12 che chiude la prima frazione. In questo frangente Angiolini colpisce una traversa, mentre Mihail ipnotizza Torbjornsson.

Secondo tempo 

Nella ripresa la Macagi difende decisamente meglio degli avversari e si porta a casa i due punti, mentre i fasanesi sbagliano troppo, soprattutto in fase di finalizzazione, anche per merito di un Mihail in giornata di grazia.

Pronti via e D’Benedetto colpisce il palo, Leban è attento su Shehab e Tornjobsson realizza il +2 (11-13). I locali si rialzano subito e pareggiano con il duo D’Benedetto-Shehab, con Mihail decisivo su Pugliese, mentre Leban ha detto due volte di no a Shehab e Strappini prima del 13-13. 

Sul 14-14, Cingoli prova la fuga con Mangoni e D’Benedetto, così al 38’ il parziale è di 16-14. Cantore accorcia (16-15), Leban ipnotizza Ciattaglia e capitan Messina colpisce una traversa. La Macagi, quindi, riesce ad andare a +3 nel 18-15 con le marcature di Shehab e Strappini, in mezzo un grande intervento di Mihail su Knezevic.

Al 46’ il vantaggio diventa di +4, poiché Knezevic ha mandato fuori un 7 metri contro Albanesi e Codina Vivanco non ha sbagliato il gol del 21-17. 

Il finale di partita 

Angiolini prova a tenere a galla la Sidea, ma sul 23-20 i cingolani possono sfruttare un’inferiorità numerica ospite per tentare la fuga. In questo frangente, invece, i locali non riescono ad affondare e, anzi, subiscono un break di 1-4 che riporta in parità la sfida sul 24-24 al 56’, grazie ai colpi di Cunha e Cantore. 

Il giocatore portoghese colpisce due pali in due attacchi, uno deviato sul legno da Mihail. Poco prima dell’ultimo minuto Codina Vivanco segna il 25-24 e Mihail ipnotizza Tornjobsson. I biancorossi sbagliano l’attacco del +2 e mister Fovio, a 31 secondi dalla fine, chiama time out per organizzare l’ultimo affondo alla ricerca del pari.

La squadra pugliese, però, non è lucida, così i padroni di casa riconquistano palla e festeggiano la conquista di due punti storici

Un’altra impresa per la Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli vince 25-24 contro la Sidea Fasano: dopo i detentori della Supercoppa Italiana, i ragazzi di Palazzi hanno battuto i campioni d’Italia in carica nel giro di due settimane esatte. La seconda vittoria di fila di Strappini e compagni è arrivata al termine di una sfida equilibrata, decisa in favore di chi ha difeso meglio. La squadra di Fovio è apparsa troppo frenetica, soprattutto nella ripresa, dipendente quasi in toto dalle giocate di Knezevic e Cunha. 

I cingolani, invece, hanno disputato una partita di cuore, credendo nell’impresa dal primo all’ultimo minuto con una fase difensiva finalmente efficace. I biancorossi (stavolta in maglia nera) fanno un bel regalo di compleanno al segretario Mirco Mazzieri, che proprio ieri ha compiuto gli anni: i giocatori lo hanno festeggiato in campo alla fine della gara, portandolo in trionfo. 

Aaron Codina Vivanco e Filippo Angiolini si dividono la palma di top scorer con 6 reti a testa, seguiti a 5 da Cunha, a 4 da Shehab, Tornjornsson e Knezevic, a 3 da Somogyi, Strappini, Rossetti e Pugliese. Da sottolineare, inoltre, la grande prestazione di Federico Mihail, autore di grandi interventi tra i pali per tutto l’arco della sfida. 

Con questi due punti la Macagi Cingoli sale all’ottavo posto con 12 punti, superando Eppan (11) e Albatro Siracusa (10).

Si torna in campo già sabato 10 febbraio, poiché i biancorossi sfidano al PalaQuaresima il Trieste, undicesimo a 8, per la gara della 16ma giornata: uno scontro diretto fondamentale nel cammino verso la salvezza dei cingolani.

Il tabellino

Macagi Cingoli 25

Sidea Fasano 24

(11-12)

Macagi Cingoli Mihail, Albanesi, D’Agostino 1, Ciattaglia 2, Shehab 4, Ottobri, Mangoni 1, Somogyi 3, Bordoni, Latini, Strappini 3, D’Benedetto 2, Rossetti 3, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 6. All. Palazzi

Sidea Fasano Leban, Ciaccia, Torbjornsson 4, Angiolini 6, Amato, Pugliese 3, Messina, Boggia, Gallo, Cantore 2, Cunha 5, Beharevic, Knezevic 4, Corcione. All. Fovio

Arbitri: Bertino-Bozzaniga

(foto di Doriano Picirchiani)

© riproduzione riservata

News