Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Macagi Cingoli recupera oggi la sfida contro Sidea Fasano

La squadra di Palazzi inizia un tour de force di 5 partite in 17 giorni, Ciattaglia: «Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela anche contro i campioni d’Italia»

macagi cingoli

Cingoli – La Macagi Cingoli ospita i campioni d’Italia della Sidea Fasano al PalaQuaresima e inizia un febbraio di fuoco. I ragazzi di Palazzi, infatti, oggi mercoledì 7 febbraio recuperano la gara della 14ma giornata contro i pugliesi, detentori dello scudetto di Serie A Gold di pallamano, nella prima di una serie di 5 partite in 17 giorni. 

Il match di andata 

Nella sfida di andata alla prima giornata, i cingolani avevano dato filo da torcere ai pugliesi, cedendo i due punti solo nel finale. Nel primo tempo la Macagi aveva rimontato l’inizio convincente della Sidea dal 4-1 al 5-6, anche se poi Fasano aveva conquistato il +4 grazie a un break di 5-0 (10-6). Per tutta risposta i cingolani con un controbreak di 0-6 avevano rimesso il muso davanti, portandosi sull’11-13 al 21° minuto. I fasanesi, dopo aver pareggiato a quattro minuti dalla prima sirena, avevano chiuso comunque il primo tempo in svantaggio 16-17. 

La ripresa è stata un botta e risposta continuo, culminato solamente negli ultimi secondi della sfida. Cingoli aveva accarezzato l’impresa sul 25-27, tuttavia la Sidea si era riportata a +2 sul 33-31. Il match era tornato in parità sul 35-35 a 120 secondi dalla fine, con Mihail decisivo a parare un 7 metri a Knezevic. I locali, tuttavia, avevano chiuso la pratica nell’ultimo giro di lancetta, grazie ai gol di Boggi e Knezevic per il definitivo 37-35. Aaron Codina Vivanco aveva iniziato il campionato con ben 10 reti, meno solamente di Knezevic (13). Gli altri top scorer cingolani erano stati Shehab (5 reti), Ciattaglia (4) e Strappini (4). 

Il campionato della Sidea Fasano 

La Sidea Fasano attualmente è al secondo posto con 22 punti insieme all’Alperia Merano, con una partita in meno rispetto alla capolista Brixen, prima a 26. I fasanesi di coach Fovio sono stati eliminati ai Quarti di Finale di Coppa Italia (vinta proprio dalla formazione di Bressanone), perdendo 25-26 contro il Cassano Magnago. 

In campionato, invece, i pugliesi vengono dalla vittoria del 27 gennaio contro il Carpi, anche se nelle due giornate precedenti avevano perso gli scontri diretti contro Brixen (32-26) e Alperia Merano (35-29), entrambi disputati in Alto Adige. Il miglior marcatore della squadra, fino a questo momento, è Marko Knezevic, che è anche capocannoniere del campionato grazie a 107 reti segnate, 17 in più del cingolano Aaron Codina Vivanco (con una partita in più disputata dai fasanesi). 

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli viene da un periodo di pausa di due settimane: dopo il successo nel recupero contro la Raimond Ego Sassari, non ha giocato nella 15ma giornata del 27 gennaio perché la partita contro il Bolzano è stata rinviata al 14 febbraio. Nel fine settimana seguente, poi, c’è stata la Coppa Italia e quindi il campionato ha osservato un turno di riposo. I ragazzi di Palazzi sono tornati al nono posto, poiché l’Eppan ha battuto il Conversano e ha nuovamente sorpassato in classifica, anche se ha giocato due partite in più rispetto ai cingolani e all’Albatro Siracusa. 

«Ci siamo preparati bene – spiega l’ala Davide Ciattaglia -, aumentando il ritmo degli allenamenti. Ci aspettano due settimane molto intense. Certo, siamo dispiaciuti perché dopo una prestazione come quella contro Sassari c’era l’entusiasmo di voler tornare in campo fin da subito, ma la pausa ci ha fatto bene, facendoci preparare al meglio le sfide che ci attendono». 

Come anticipato dal giocatore cingolano, la Macagi inizia da oggi un tour de force, con ben 5 partite in 17 giorni: Fasano al PalaQuaresima, sabato 10 febbraio Trieste sempre in casa, mercoledì 14 il recupero in casa del Bolzano, sabato 17 lo scontro diretto con l’Eppan in Alto Adige, sabato 24 la sfida al Pressano penultimo, nel Palasport di Cingoli. 

«Stiamo lavorando su noi stessi – aggiunge Ciattaglia -: i nostri punti di forza sono evidenti, tutte le squadre sanno che siamo una formazione che corre molto e ci piace tenere il pallone. Abbiamo una seconda fase molto spinta e lo abbiamo fatto vedere nel girone d’andata. Possiamo giocarcela anche con i campioni d’Italia in carica, lo abbiamo dimostrato». 

Info utili e Serie B 

Il recupero della 14ma giornata di Serie A Gold maschile tra Macagi Cingoli e Sidea Fasano si gioca oggi mercoledì 7 febbraio, alle ore 18.30 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitrano l’incontro Bertino e Bozzanga, alla presenza del commissario Cropanise. Per chi fosse impossibilitato a recarsi al Palasport si può seguire la gara in diretta sul canale YouTube della Figh, raggiungibile anche attraverso la piattaforma PallamanoTV. 

La squadra di Serie B, invece, sabato scorso 2 febbraio ha raccolto un pareggio di prestigio per 27-27 contro la seconda formazione del Camerano, capolista del girone di Area 6.

«Aver ottenuto il pari al PalaPrincipi – conclude Ciattaglia, che gioca anche nella squadra B della Polisportiva – è la ciliegina sulla torta su un percorso di crescita di una formazione così giovane come la nostra. L’obiettivo della società con la Serie B è quello di far crescere tutti i giocatori più promettenti del settore giovanile e far fare loro tutta l’esperienza possibile. Pareggiare con una corazzata come il Camerano, visto il valore della rosa con molti giocatori titolari in Serie A Silver, ci rende veramente contentissimi». 

© riproduzione riservata

News