Segui QdM Notizie

Tendenze

Perché prendere casa ad Ascoli Piceno? 3 motivi

Il capoluogo di provincia marchigiano è senza alcun dubbio un posto sereno e tranquillo in cui trasferirsi, sia se si ha una famiglia con dei bambini

case in vendita Ascoli Piceno tecnocasa

Ascoli Piceno è una bellissima città delle Marche, capoluogo dell’omonima provincia. Il territorio si trova nella Valle del Tronto. Si tratta di un centro ricco di arte, storia e cultura nota come la città delle Cento Torri grazie alle numerose torri gentilizie e campanarie.

Degna di nota è piazza del Popolo, nota come Salotto d’Italia in cui si affacciano alcune delle strutture architettoniche più belle della regione come: il Palazzo dei Capitani del Popolo, costruito tra il1200 e il 1300 e attuale sede del comune; la Chiesa di San Francesco e il Teatro Ventidio Basso.

Oltre che all’arte e alla cultura, Ascoli Piceno vanta anche di una tradizione gastronomica senza pari. Il piatto tipico della città sono le olive all’ascolana, ovvero delle tenere olive denocciolate fritte ripiene di carne ed erbe aromatiche. Altri piatti tipici sono il timballo; i cappelletti; il baccalà; i fritti; i piconi ovvero dei grossi ravioli al forno; la pizza di cacio; la coratella preparata con limone e uova e tantissimi altri ancora.

Il capoluogo di provincia marchigiano è senza alcun dubbio un posto sereno e tranquillo in cui trasferirsi, sia se si ha una famiglia con dei bambini; sia se si è single o studenti universitari. Qui è possibile trovare scuole e quartieri molto tranquilli e parchi ampi e spaziosi in cui passeggiare e giocare oltre prestigiose facoltà universitarie, locali e bari di tutti i tipi.

Qualsiasi sia la motivazione che ti spinge a trasferirti in questo bellissimo centro; (motivi professionali, di studio, avvicinamento ad amici o parenti) sappi che numerose sono le possibilità di trovare una casa in vendita ad Ascoli Piceno.

Perché scegliere di prendere casa ad Ascoli Piceno? Ecco alcuni motivi

Ascoli Piceno oltre ad essere ricca di storia, cultura e arte, è una città ideale in cui comprare una casa o un appartamento grazie ai prezzi accessibili e concorrenziali rispetto al resto d’Italia. Oltre alla possibilità di trovare un buon lavoro, per merito delle numerose aziende e multinazionali presenti sul territorio; Ascoli Piceno è una città perfetta per chi è alla ricerca di tranquillità e relax senza rinunciare alla movida e al divertimento serale, senza contare che l’acquisto di una casa rappresenta un vero e proprio investimento immobiliare.

Quali sono i vantaggi principali? Scopriamoli insieme.

Posizione geografica strategica

Ascoli Piceno e la sua provincia si trova nella parte più meridionale della Regione Marche, al confine con l’Abruzzo al sud, con il Lazio e l’Umbria ad Ovest e con la provincia di Fermo a Nord. Dista meno di 30 km dal mare Adriatico e comprende innumerevoli località balneari, tra cui San Benedetto del Tronto che è anche uno dei più importanti porti pescherecci d’Italia.

Buona qualità della vita

Ascoli Piceno, secondo una classifica stilata dal Sole 24 Ore, si piazza al quarantaduesimo posto su 107 nella graduatoria sulla qualità della vita delle province italiane. In questa, la città si trova al tredicesimo posto riguardo l’amministrazione della giustizia e della sicurezza; al quindicesimo nel settore della cultura e del tempo libero e al trentottesimo in merito all’ambiente e ai servizi. Il territorio è dotato di numerose aree naturali protette e parchi nazionali noti in tutto il mondo come il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Città a misura d’uomo

Ascoli Piceno è considerata una città a misura d’uomo. Le strade sono ampie e spaziose e il centro è dotato di tutti i servizi quali: scuole di ogni ordine e grado; trasporti pubblici efficienti; sicurezza e difesa e ottimi servizi energetici e di connessione.

© riproduzione riservata

News