Segui QdM Notizie

Sport

Ascoli Piceno Addio al Sor Carletto

Mondo del calcio in lutto, deceduto oggi all’età di 86 anni Carletto Mazzone, deteneva il record di panchine in Serie A, 792

Ascoli Piceno – Mondo del calcio in lutto per la morte di Carletto Mazzone, 86 anni.

Allenatore storico dell’Ascoli, romano di nascita marchigiano d’adozione, non allenava più dal 2006 ma deteneva il record di panchine in Serie A, 792.

Carriera iniziata nel 1968 che lo ha portato a girare tutta l’Italia: Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia, Brescia, Livorno.

Era conosciuto come Sor Carletto, nel 2019 gli era stata intitolata la nuova Tribuna Est dello stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno e sempre nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano. 

Rimane nei ricordi di tutti la sua corsa sotto la curva occupata dai tifosi dell’Atalanta (era il 30 settembre 2001) dopo il 3-3 firmato da Baggio per il Brescia. Tifosi della Dea che non gliele avevano mandate a dire per tutta la gara. E lui si sfogò così.

Valorizzò Giancarlo Antognoni e Francesco Totti, guidò Andrea Pirlo quando al Brescia c’erano Roberto Baggio in fine carriera e Pep Guardiola.

Se n’è andato un mito del nostro calcio più autentico, «figura simbolo di un calcio fatto di passione, autenticità e attaccamento – lo ricorda il presidente della Regione, Francesco Acquaroli -. Romano di nascita ma sicuramente molto legato alla nostra regione e ad Ascoli, dove aveva scelto di vivere. Lo ricordiamo oggi e lo ricorderemo sempre con gratitudine, stima e simpatia. Alla sua famiglia ed a tutti i suoi cari, le mie più sentite condoglianze».

I funerali lunedì 21 agosto alle ore 16.30 presso la chiesa di San Francesco.

© riproduzione riservata

News