Segui QdM Notizie
;

Eventi

San Paolo di Jesi Teatro all’aperto con “Fagiolino asino d’oro”

Ingresso gratuito, spettacolo per tutte le età proposto dalla Compagnia del Drago di Ravenna per la rassegna “Tra cielo e terra 2023”

San Paolo di Jesi – Lo spettacolo “Fagiolino asino d’oro” – rassegna “Tra cielo e terra 2023” – combina tre diversi generi: il Teatro dei burattini, l’antica arte dei cantastorie e la giocoleria. L’ironia e la comicità spontanea sono costanti che riescono ad amalgamare differenti situazioni e a scandire lo spettacolo.

L’opera di Apuleio, conosciuta a tutti come “L’asino d’oro”, è la fonte d’ispirazione delle avventure del burattino Fagiolino. La storia è raccontata da due strampalati personaggi: Zambutèn – burbero venditore ciarlatano di unguenti e rimedi truffaldini – e Verruca, la sua spalla. La scenografia ricorda un decadente circo ottocentesco di guitti e saltimbanco.

La terribile maga Saturnina trasforma Fagiolino da burattino ad asino. Questo, disperato, chiede aiuto al Mago Ermete Trismegisto che però, senza pietà, lo manda all’inferno dove si troverà ad affrontare Caronte e Cerbero, il cane a tre teste. Grazie all’intervento della dea Venere la situazione si risolverà nel migliore dei modi.

Appuntamento – ingresso gratuito – venerdì 4 agosto ore 21.15 presso il Teatro all’aperto in via Piana, in scena, per la Compagnia Teatro del Drago di Ravenna, Mauro Monticelli e Gianluca Palma, testo di Francesco Niccolini, Mauro Monticelli, costumi realizzati da Arianna Maritan, Michela Bellagamba, regia di Renato Bandoli.

Si ringrazia: “Filodrammatici” di Piacenza, Teatro Petrella di Longiano, Teatro Comunale di Russi.

© riproduzione riservata

News