Segui QdM Notizie

Rubriche

Si torna al cinema: quali sono i film in uscita più attesi

Si torna al cinema

Tra nuove produzioni e pellicole da recuperare, sono davvero numerosi i film in uscita nei prossimi mesi; talmente tanti da rischiare addirittura un imbottigliamento al cinema.

Botteghini intasati, si ipotizza, soprattutto per quanto riguarda le proiezioni più attese dei film premiati nei mesi passati tra Oscar, Golden Globe e, nel caso dell’Italia, David di Donatello.

Vediamo, dunque, quali sono le pellicole in uscita nel nostro paese quest’estate, ma anche i film attesi per l’autunno e l’inverno.

Partiamo, però, dedicando una menzione particolare al vincitore del premio Oscar come miglior film 2021, Nomadland, proiettato nelle sale cinematografiche italiane il mese scorso e risultato il film più visto in assoluto, nonostante sia presente anche nella piattaforma streaming Disney Plus.

Interpretato dalla straordinaria e toccante Frances McDormand, vincitrice della sua terza statuetta come migliore attrice protagonista, racconta la storia di Fern, che dopo la morte di suo marito e la perdita del lavoro viaggia e vive nel suo furgone, girando per gli Stati Uniti e incontrando altri nomadi come lei.

E, a proposito di interpretazioni toccanti, attualmente in sala si può ammirare la performance impeccabile di Anthony Hopkins, vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista in The Father.

Il film, tratto da una pièce teatrale, racconta la storia di una figlia alle prese con il padre affetto da demenza senile.

Per quanto riguarda le produzioni italiane, invece, tra le uscite più attese ci sono Diabolik dei fratelli Manetti, secondo adattamento cinematografico della storia che vede per protagonista il famoso ladro dei fumetti degli anni Sessanta, creato dalla penna delle sorelle Giussani, e il nuovo film di Paolo Sorrentino, con l’immancabile Toni Servillo,

È stata la mano di Dio, ambientato a Napoli negli anni in cui giocava Diego Armando Maradona.

Giugno e luglio saranno caratterizzati dalla proiezione di numerose pellicole: da The Conjuring 3 con Vera Farmiga a Sognando New York, passando per il film di animazione “fantasy-queer” Luca, ambientato nella Riviera Ligure.

Raggiunge finalmente le sale cinematografiche anche il tanto discusso Zola, che ha fatto parlare molto di sé dopo la presentazione al Sundance Festival, seguito da The Green Knight con Dev Patel e Resident Evil con Kaya Scodelario al posto di Milla Jovovich.

Prevista per settembre, invece, l’uscita dell’attesissimo film su 007.

Il nuovo capitolo della saga sarà anche l’ultimo interpretato da Daniel Craig e vedrà James Bond passare il testimone alla nuova agente segreta con licenza di uccidere, Nomi.

Tanti gli interrogativi dei fan più accaniti e puristi della serie: che ne sarà di tutte quelle peculiarità che hanno reso celebre la spia più amata del mondo?

Le macchine Aston Marton, gli orologi Omega, la passione per i giochi di carte e i casinò, il Martini rigorosamente agitato non mescolato. Per averne un’idea bisognerà attendere l’uscita di No Time To Die.

Dicembre sarà invece il mese di Matrix 4, che mantiene buona parte del cast originale, fatta eccezione per Lawrence Fishburne nei panni di Morpheus, e narra di eventi successivi alla trilogia, con uno stile completamente diverso dai capitoli che lo hanno preceduto.

Anche in questo caso i puristi potrebbero non apprezzare i cambiamenti.

Ancora sconosciuta invece la data di uscita del film che ha segnato l’atteso ritorno di Wes Anderson, The French Dispatch

, con protagonisti Thimothée Chalamet, Frances McDormand e Tilda Swinton. Doveva essere presentato al Festival di Cannes nel 2020, ma ha subito una serie di slittamenti che ancora adesso lasciano nell’incertezza.

C’è chi ipotizza verrà presentato a Cannes quest’anno, considerando la “tradizione” di Anderson di presenziare a un festival europeo prima di far circolare i suoi film tra il grande pubblico, ma al momento sono soltanto speculazioni.

Comunque vada, non mancano certamente le alternative in questi mesi che segnano un ritorno al cinema davvero ricco di proposte, che spaziano tra i generi e le nazionalità, passando attraverso le interpretazioni memorabili dei protagonisti.

Una programmazione davvero ricca di contenuti, che ci accompagnerà per tutta l’estate e verso la fine dell’anno.

News