Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA FINANZIAMENTI SCOLASTICI, CUPRAMONTANA MAGLIA NERA CON APPENA 70 MILA EURO

VALLESINA, 14 settembre 2015 – Non tutte la campanelle delle scuole hanno lo stesso suono, quando si tratta di annunciare finanziamenti per i plessi. Così ci sono campanelle allegre e campanelle depresse, a seconda dei soldi utilizzati per le strutture. Alle Marche sono stati assegnati 94 milioni di euro per l’edilizia scolastica per nuove costruzioni, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di scuole, palestre ed altro ancora. Insomma, una bella occasione che permette ai Comuni di investire su scuola, sociale e cultura. L’assessore jesino ai Lavori Pubblici, Mario Bucci, ha recentemente fatto il punto della situazione degli immobili destinati alla scuola soffermandosi sull’ambizioso lavoro al piano terra del fabbricato di via Suor Mannori il cui piano terra sarà destinato al nido “44 Gatti” mentre il primo piano sarà occupato da una scuola materna. Questi ultimi lavori sono stati resi possibili da un finanziamento dal MIUR (ministero dell’istruzione, università ricerca) che ha stanziato 260mila euro.
E cosa accade nelle altre realtà della Vallesina? Ecco il resoconto. Partiamo da Staffolo che ha ricevuto 910 mila euro, poco meno Rosora con 900 mila euro e Monsano con 830 mila euro. Se poi allarghiamo lo sguardo, ci si accorge che Apiro ha avuto un assegno di un milione di euro, Genga si è fermata a 665 mila euro e Filottrano sono arrivati 1 e 200 mila euro.
E Cupra Montana? Appena 70 mila euro. Ovviamente sapere che la “maglia nera” spetta alla “capitale del verdicchio” non ha fatto piacere all’opposizione quando sono stati resi pubblici questi finanziamenti ed ora che ci si accinge al nuovo anno scolastico, la minoranza torna sull’argomento: “Mentre gli altri Comuni ottengono importanti finanziamenti per investire su scuola, sport e sociale – sostiene Luca Stronati -, Cupra Montana sta perdendo delle importanti occasioni di crescita, rimanendo ferma mentre gli altri corrono”.
(redazione)

News