Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

VETERINARIA ALIMENTO E OBESITÀ

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

 

Dott.ssa Mimosa Agnese Bonci, Medico Veterinario

 

Alimento e obesità

Uno dei più grandi problemi legati alla sfera alimentare dei nostri amici cani e gatti è l’obesità; basti pensare che in Europa quasi la metà dei pets è in soprappeso. L’obesità e il sovrappeso sono definiti come un eccessivo accumulo di grasso nel corpo a cui ne consegue un’alta probabilità di sviluppare malattie spesso gravi, come diabete, pancreatiti, patologie articolari. Proprio per questo è fondamentale che l’alimentazione sia adeguata alle esigenze  e allo stile di vita. Dal punto di vista nutrizionale, cani e gatti che vivono in casa hanno fabbisogni diversi rispetto agli animali che vivono all’aperto e che svolgono un movimento costante, poiché muovendosi di meno consumano meno calorie.

Pertanto una soluzione, in caso di ingrassamento, potrebbe essere quella di ridurre semplicemente le dosi (e non il digiuno!) chiedendo comunque parere al Medico Veterinario di fiducia, che farà riferimento allo specifico alimento che state somministrando in virtù del fatto che non tutti gli alimenti hanno lo stesso apporto energetico, o aiutandovi a formulare un’adeguata dieta casalinga. È  importante sapere che la composizione stessa dell’alimento è un fattore determinante per evitare l’aumento di peso in quanto dei tre maggiori componenti energetici presenti nei cibi (grassi, carboidrati e proteine) sono i grassi stessi e i carboidrati ad accumularsi sotto forma di grassi. In commercio esistono diversi mangimi, sia secchi che umidi, specifici per animali in sovrappeso o sterilizzati che in genere contengono un maggior contenuto di fibra per velocizzare il transito intestinale senza ridurre la quantità di alimento ma evitando comunque un eccessivo apporto calorico. Importante è non esagerare con gli extra e i fuori pasto (eventualmente prediligere frutta e verdura sempre in dosi ridotte) o addirittura eliminarli del tutto.

L’alimento però può diventare anche un prezioso alleato sia nel cane che nel gatto per favorire il movimento; con le crocchette ad esempio (alimenti secchi che non sporcano) è possibile “organizzare delle caccie al tesoro”, nascondendole o posizionandole sui ripiani in alto così da promuovere salti nei nostri felini e incrementare il consumo energetico, creando  anche un momento di gioco e di relazione con noi proprietari. I cani possono essere stimolati a cercare e prendere gli alimenti che noi lanciamo, vincendo la noia e creando piacere. In conclusione  prevenire l’obesità non significa solo controllare il peso ma  aumentare la qualità e  le prospettive di vita dei nostri cari amici a quattro zampe.

Dott.ssa Mimosa Agnese Bonci

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News