Segui QdM Notizie

Sport

Volley La Clementina 2020 s’impone nettamente sull’Ambra Cavallini (3-0)

Capitan Saveriano: «Partita importante perché dovevamo portare a casa il bottino pieno sia per la classifica che per una questione di consapevolezza nei nostri mezzi»

Castelbellino/Moie – Si gioca insolitamente di domenica e i tifosi di Moie e Castelbellino rispondono in maniera eccezionale riempiendo il Palasport di via Torino in ogni ordine di posti.

La Clementina ha il merito di rendere facile una partita contro l’Ambra Cavallini che aveva tutti i presupposti per essere perlomeno delicata e dal risultato non scontato.

Nei primi due set le bianco-rosso-blu sfoderano una decisa prova di carattere e dominano le avversarie lasciando loro solo le briciole.

Nel terzo parziale le pisane danno qualche grattacapo in più a Saveriano e compagne, che rimontano gradualmente dopo una partenza lenta e si impongono con decisione in un combattuto finale.  

Questa la formazione esina alla partenza: Saveriano e Stafoggia in diagonale, Pizzichini e Canuti centrali, Dalla Rosa – Ciccolini in banda e Sposetti libero.

1° set. Comincia molto bene la Clementina e piazza subito un 7-0 sul servizio insidioso di Dalla Rosa, che le proietta immediatamente avanti, con Stafoggia che blinda il proprio campo con due muri consecutivi, 7/1. Poi la partita si stabilizza per un periodo con un punto per parte, 12/6. La ricostruzione delle esine è attenta e precisa con una concentrata Sposetti e capitan Saveriano arma Ciccolini che risponde da par suo con due punti consecutivi, 16/7. In questo frangente l’Ambra Cavallini sembra capirci veramente poco, un po’ in difficoltà su tutti i fondamentali e in campo sembra esserci una sola squadra. Coach Paniconi ruota come al solito le sue atlete inserendo nell’ordine: Usberti, Paparelli e Bovari, con le clementine che continuano a comandare il gioco a proprio piacimento. Chiude il set Francesca Dalla Rosa con una bordata da posto due a coronamento di un’ottima prestazione, 25/18.

2° set. L’inizio non è tra i più esaltanti, con parecchi errori da entrambe le parti, 4/5. Le clementine sembrano momentaneamente aver perso la precisione e l’intensità del set precedente e restano sotto, 6/9. Il set prosegue con le marchigiane costrette sempre a inseguire fino al 14 pari, poi, il turno al servizio di Canuti manda letteralmente in tilt la ricezione avversaria con tre ace. Il gioco delle clementine adesso è fluido e produttivo, difesa e contrattacco ritornano a funzionare e Dalla Rosa, Pizzichini e Stafoggia trovano ogni pertugio per infilare il campo avversario, 20/14. Canuti continua il suo incessante turno di battuta sino alla fine, con un parziale tremendo di 11-0 che non lascia scampo alle toscane, 25/14.

3° set. Adesso le ospiti cambiano tipo di gioco con pallonetti e mani-fuori sistematici che, per un po’, mandano in crisi la difesa delle marchigiane, 4/7.  La risposta delle esine non si fa tuttavia attendere e il sorpasso arriva con una fast di Canuti, 10/9.  Le ospiti stavolta sono in grado di rispondere e di riprendere il comando, 13/15. I troppi errori condizionano il gioco delle esine che non riescono più a dare continuità alle loro azioni e rimangono sotto, 14/18. La nuova entrata Usberti esalta il pubblico del Palasport di Moie e con cinque punti consecutivi riporta il punteggio in parità, 18/18. Paniconi cambia in regia inserendo Paparelli e le esine si portano subito in vantaggio proprio con un punto della giovane di Montecassiano, 21/19.

Il finale, stavolta, è molto combattuto, le ospiti sorpassano di nuovo con Roni e Simoncini e sembrano voler allungare la partita, 22/23. Dopo un errore al servizio dele ospiti, ci pensano un ace di Dalla Rosa e un muro granitico di Alice Usberti a portare in Vallesina la vittoria da tre punti di questa gara, 25/23.

La compagine esina domina l’Ambra Cavallini di Pontedera in tre set e 76 minuti di gioco: 25/18, 25/14, 25/23. Top scorer la centrale Laura Canuti, con 12 punti realizzati: 3 in battuta, 8 in attacco e 1 a muro.

Queste le considerazioni a fine gara del tecnico in seconda e preparatrice atletica Anthea Sfregola.

«Partita combattuta, quando siamo riuscite a imporre il nostro ritmo abbiamo staccato o recuperato le avversarie. Brave noi, soprattutto a muro. Si può migliorare ancora ma, secondo me, abbiamo fatto un grosso step soprattutto nella correlazione muro-difesa».

Capitan Saveriano: «Partita importante perché dovevamo portare a casa il bottino pieno assolutamente, sia per la classifica che per una questione di consapevolezza nei nostri mezzi. Stiamo crescendo, lo stiamo dimostrando ogni partita di più e ogni allenamento di più. C’è sicuramente da sistemare e affinare qualche passaggio, perché oggi in certi momenti della gara non abbiamo brillato, abbiamo fatto un po’ di pasticci, un po’ di confusione su situazioni anche semplici. Però sono molto contenta di come stiamo lavorando in palestra e di come la squadra approccia alle gare, è la direzione giusta».

Il tabellino

Clementina 2020 Volley 3

Ambra Cavallini 0 

(25/18 – 25/14 – 25/23)

Clementina 2020 Volley Dalla Rosa 11, Ciccolini 3, Stafoggia 11, Usberti 9, Fedeli, Canuti 12, Grilli, Saveriano 6, Pizzichini 7, Paparelli 1, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi

Ambra Cavallini Donati 12, Roni 7, Simoncini 6, Marocchini 5, Andreotti 5, Meini 2, Melani, Fenili, Chericoni, Martelli, Casarosa S.(L1), Casarosa G. (L2). All. Puccini

Arbitri Santinelli e Marini

Clementina 2020 muri 7, batt. v. 12, batt s. 9, att. 41%, ric. 48%, errori punto 12

Ambra Cavallini muri 2, batt. v. 3, batt s. 8, att. 33%, ric. 38%, errori punto 14

© riproduzione riservata

News