Segui QdM Notizie

Arcevia

ARCEVIA JURI LORENZETTI E GIOVANNI DI FRANCESCO CON “WALL PROJECT” , MOSTRA SULLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

ARCEVIA, 1 agosto 2015Wall Project, la fortunata esposizione di Juri Lorenzetti e Giovanni Di Francesco avvenuta a Cupra Montana il 9 novembre 2015 in occasione del 25esimo anno dall’abbattimento del Muro di Berlino, torna per la seconda volta al pubblico nell’inaugurazione di Artcevia, festival internazionale di arte contemporanea.
juri_lorenzettiL’inaugurazione oggi (1 agosto), ore 18, ad Arcevia e resterà aperta fino al 27 settembre. L’esposizione è nel Centro Culturale San Francesco.
La rassegna curata da Laura Coppa, ospita artisti provenienti da tutto il mondo e con loro anche il progetto Wall Project, rievocazione storica dell’avvenimento per eccellenza del 1989: l’abbattimento del muro di Berlino, un fatto che ha siglato il cambiamento dei confini geopolitici del tempo e la fine della guerra fredda, le foto di Giovanni Di Francesco accompagnano le sculture di Juri Lorenzetti che viaggiando nel tempo ha ripercorso quei momenti con estrema lucidità dando l’occasione al fruitore di riflettere sull’avvenimento storico.
La mostra – dicono entrambi gli artisti – esprime la capacità di ripetere nei particolari il passato seguendo un ordine conforme alla realtà quotidiana, è il mondo del passato allo specchio, il gesto esce ed è un viaggio che illumina il futuro in un processo di continuo confronto. La mostra è un’interazione esplicativa, un ponte di collegamento. È il tempo nello spazio. Esprime idea e forma ed evidenzia i più profondi contenuti intellettuali attraverso una ricerca armonica di relazioni e proporzioni. WALL PROJECT è un deposito di diramazioni della stessa idea, unifica in un unico spazio la descrizione storico fotografica ed il linguaggio contemporaneo”. Dunque, auguri al nostri amici Juri e Giovanni per la loro  passion, per il loro istinto artistic, per la loro genialità!
(Oddino Giampaoletti)

News