Segui QdM Notizie
;

Attualità

BELVEDERE O. Musica nelle Case di riposo, l’idea de “La Raganella”

Settanta i Cd spediti nelle strutture per anziani della provincia di Ancona, Luca Baldi: «Un piccolo gesto per sostenere chi ha sofferto di più»

BELVEDERE O., 18 maggio 2021 Gente allegra Dio li iuda: questo il titolo dei cd musicali donati dal Gruppo Musiche e Canti Popolari Marchigiani “La Raganella” di Belvedere Ostrense alle Case di riposo della provincia di Ancona.

Nei giorni scorsi la consegna da parte dei dieci musicisti dell’associazione agli anziani ospiti della struttura di Belvedere Ostrense, mentre altre settanta copie sono state spedite nelle Case di riposo del territorio: un’idea semplice che ha sortito l’effetto sperato.

«Dopo un anno di stop ci siamo rivisti nella sede dell’associazione per pensare al da farsi – spiega Luca Baldi – . Da qui l’idea di fare qualcosa a sostegno di quelle persone che hanno sofferto di più l’emergenza sanitaria. Di solito a Natale ci recavamo nella Casa di riposo per suonare ma la pandemia ce lo ha impedito».

La musica popolare de La Raganella è conosciutissima sul territorio, interpretata con allegria e simpatia secondo il repertorio tradizionale:

«Noi ci siamo molto divertiti e anche gli ospiti sono stati contenti di questo dono, dopo tanto tempo in cui sono stati praticamente in clausura un po’ di svago ci stava bene».

La donazione ha preso il via dalla struttura di Belvedere, alla presenza del consigliere regionale Marco Ausili che ha messo a disposizione l’elenco delle Case di riposo, e della sindaca Sara Ubertini, ed è proseguita per posta in tutte le strutture della provincia.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News