Segui QdM Notizie

Cronaca

Chiaravalle Ancora lupi a Grancetta, ragazza e cagnolino costretti alla fuga

«Sono stati attimi di terrore e abbiamo chiamato il 112 che ha allertato i Carabinieri Forestali»

Chiaravalle – Grande spavento per una ragazza che martedì sera, poco dopo le 22, era davanti alla sua casa di Grancetta con il suo cane al guinzaglio che stava per essere attaccato da due lupi.

La zona è illuminata, i due lupi hanno preso a correre verso la giovane cercando di attaccare il suo cagnolino ma la ragazza ha fatto fortunatamente in tempo a prendere l’animale al guinzaglio e a correre dentro la sua abitazione.

«Sono stati attimi di terrore – dice la giovane di Grancetta – e abbiamo chiamato il 112 che ha allertato i Carabinieri Forestali».

Susanna Spegni, residente di Grancetta, insegnante di scienze naturali, ha assistito alla scena.

«I lupi sono animali che adoro – dice – ma stanno diventando molto pericolosi: si avvicinano alle persone, sono molto affamati probabilmente per la scarsità delle prede, non hanno paura di nessuno, scavalcano anche recinzioni alte e si stanno vedendo anche di giorno. E’ necessario mettere in pratica strumenti per gestirli, è importante ridurre la popolazione dei lupi che non vanno uccisi ma monitorati e trasferiti in aree non così antropizzate».

Susanna Spegni ha scritto varie pec ai responsabili istituzionali e afferma che prima di tutto è il sindaco di Chiaravalle a dover far partire segnalazioni.

«E’ un problema grave – dice – perché un lupo può scavalcare recinzioni anche alte due metri: e se attaccasse chi magari si trova in un giardino?».

© riproduzione riservata

News