Segui QdM Notizie

Chiaravalle

Chiaravalle Deceduto Robin Chan uno dei grandi medici dell’ospedale

Era tornato a Taiwan dopo la pensione, apprezzato e benvoluto per la sua splendida professionalità e per la grande umanità

di Redazione

Chiaravalle, 29 aprile 2023 – Deceduto il dottor Robin Chan, 78 anni, uno dei medici più amati e apprezzati che hanno lavorato con tanta passione e impegno all’interno dell’ospedale di Chiaravalle.

Il dott. Robin Yu Hu Chan, dopo aver vissuto e lavorato per moltissimi anni in Italia e aver raggiunto la meritata pensione, era tornato a Taiwan da dove era partito negli anni Settanta.

Era un grande medico, apprezzato e benvoluto per la sua splendida professionalità e per la grande umanità che mostrava nei confronti di tutti. Simpatico, ironico, pacato e tollerante, il dottor Chan è stato, con altri grandi medici come Bachiocco, Casini, Tangorra, tra quelli che hanno reso celebre l’ospedale di Chiaravalle, una struttura d’eccellenza che un tempo era un fiore all’occhiello della sanità regionale.

Chan era stato prima ad Ancona, all‘Inrca poi aveva svolto le funzioni di docente alla scuola infermieri. Nel 1980 era giunto a Chiaravalle, dove lavorava come medico chirurgo. Grazie alla sua competenza e alla sua grande umanità, Chan era divenuto ben presto uno dei punti di riferimento dell’ospedale chiaravallese.

Lasciata la città della Montessori, Chan in seguito era divenuto primario dell’ospedale di Loreto e una volta giunto alla meritata pensione era tornato da anni a vivere a Taiwan, suo Paese d’origine.

«Anche tu hai raggiunto il cielo caro dott. Robin Chan – dice Daniela Orsetti, una esperta operatrice dell’ospedale chiaravallese – ho avuto l’onore di averti come professore alla scuola infermieri nel 1981-1982 e di lavorare con te. Hai operato la mia mamma. Sei stato un professionista eccellente e con immensa umanità: non ti dimenticheremo».

Tanti gli aneddoti e i ricordi dei chiaravallesi. «Quando entrò in classe la prima volta al corso per infermieri raccontò col sorriso sulle labbra una barzelletta sui cinesi».

C’è chi ne celebra le virtù professionali e morali e chi ricorda che «37 anni fa, insieme a mia moglie, grazie all’agopuntura Chan ci liberò del vizio del fumo».

«Aiutò molto la costituzione della prima Croce Gialla a Chiaravalle e lo ricorderemo sempre con grande affetto».

©riproduzione riservata

News