Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE GLI STUDENTI DEL “PODESTI” A SANREMO PER IL FESTIVAL MONDIALE DELLA MUSICA GIOVANILE

Tosoni e Matricardi in “Goal” al teatro di Chiaravalle

CHIARAVALLE, 5 maggio 2017 – Un “Goal” per gli studenti dell’istituto Podesti Calzecchi Onesti che fino a domenica sono a Sanremo per la finale del Festival Mondiale della Musica Giovanile. Per aiutare gli alunni meritevoli che in questi giorni nel celebre teatro Ariston rappresentano l’unica scuola superiore chiaravallese e le Marche, sono scesi in campo l’attore Stefano Tosoni e il musicista Lucio Matricardi, due menestrelli moderni che al teatro di Chiaravalle hanno interpretato “Goal”, una storia di calcio ma non quello patinato dei grandi campioni, degli sponsor, delle televisioni, del doping, delle scommesse, dei contratti miliardari.

L’attività al laboratorio musicale del “Podesti”

Goal è una storia di calcio vero, puro, primitivo, è il calcio che si giocava a 13 anni nei campetti dell’oratorio, oppure ai giardinetti, per strada, nei parcheggi o al campo sportivo del paese con gli spogliatoi di tre metri per tre. Nella piece di Tosoni e Matricardi il pubblico che era a teatro ha riscoperto il sapore della provincia italiana, che nella sua umiltà a tratti diventa epica, che nasconde le sue piccole e grandi storie, le sue sconfitte, le sue vittorie, i suoi protagonisti grotteschi, comici, malinconici, a volte eroici. Forse, proprio questi piccoli universi che assomigliano a Chiaravalle, sono i luoghi dove esiste ancora la magia e dove qualcuno ha la forza di inseguire i suoi sogni.

L’incasso dello spettacolo è stato devoluto agli studenti dell’istituto Podesti che partecipano al laboratorio musicale d’istituto che sono protagonisti in questi giorni a Sanremo dove sul prestigioso palcoscenico dell’Ariston presentano “La cura” di Battiato cantata ed interpretata anche con la LIS, la lingua italiana dei segni.

Alla serata hanno preso parte l’assessore alla cultura Francesco Favi, il vicesindaco Cristina Amicucci, l’assessore alla promozione sportiva Eleonora Chiappa mentre i prof. Copparoni e Maggiori del Podesti hanno ringraziato chi ha consentito agli studenti di giungere a Sanremo, in particolare Liomatic, Officina della T-Shirt, scuola Rodari di Ancona, Ballimparando e l’amministrazione comunale.

([email protected])

News