Segui QdM Notizie

Cronaca

Cineturismo Jesi e la Vallesina set di un film americano

In primavera le riprese cinematografiche, tra i protagonisti il vino e i paesaggi del nostro territorio, in arrivo altre importanti produzioni, l’assessore Alessandro Tesei: «Una grande opportunità possibile grazie allo specifico Protocollo»

Jesi – Proprio in questi giorni il regista italo americano Paolo Pilladi e il produttore Perry Alleva, anche lui americano di origini italiane, stanno visitando i Comuni della Vallesina a caccia delle location per il loro prossimo film prodotto da Point Media di Francesco Papa, che gireranno proprio nel nostro territorio a partire dalla prossima primavera.

La storia, incentrata sul ritorno a casa di un italiano che si era trasferito in America, vedrà protagonista il vino e i suggestivi paesaggi di Jesi e della Vallesina.

Lunedì scorso, regista e produttore hanno visitato il centro storico di Jesi spostandosi, il giorno successivo, tra i comuni di Cupramontana, San Paolo di Jesi, Staffolo, Castelbellino, Apiro e Morro d’Alba, dirigendosi anche verso i Castelli di Arcevia.

Paolo Pilladi è un personaggio noto nel mondo del cinema, avendo diretto molti film che hanno ottenuto grande successo al botteghino, soprattutto per il genere commedia, lavorando con interpreti importanti come Rileigh McDolad, Racine Russel, Narci Regina, Benjamin McGowan, tra i suoi film più conosciuti Last Call, diretto nel 2021.

«Un’opportunità unica per il nostro territorio – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei – finire nell’immaginario americano grazie a una produzione che prevede anche nomi importanti nel cast, tra attori americani e italiani», ed è solo la prima di una serie di produzioni che sceglieranno il nostro territorio per le riprese.

«Per la prima volta la Regione ha scelto di investire nel cinema nelle Marche e questo darà un notevole impulso al cineturismo», ha aggiunto l’assessore.

La presenza di produzioni cinematografiche sul territorio, infatti, può rappresentare un volano per il turismo sia perché ospiterà attori, registi, produttori nella fase delle riprese, un entourage che sarà ospitato nelle strutture ricettive locali, sia perché porterà le immagini dei luoghi più caratteristici della Vallesina in giro per il mondo, contribuendo notevolmente alla promozione turistica.

Oltre a questa, in cantiere ci sono altre importanti produzioni che si attiveranno nel 2024, imminenti anche le riprese di una grande serie Mediaset che uscirà in prima serata e ha selezionato le sue location in Vallesina e a Senigallia.

«Produzioni che troveranno in Vallesina un territorio pronto ad accoglierle – ha sottolineato Alessandro Tesei – grazie al Protocollo sul Cineturismo, a cui il Comune di Jesi sta lavorando già da un anno e vedrà la firma definitiva a metà dicembre».

«Il protocollo prevede una serie di linee guida condivise dai vari Comuni della Vallesina che sottoscriveranno l’accordo e faranno rete riguardo all’accoglienza delle produzioni cinematografiche, come, ad esempio, le convenzioni con ristoranti e strutture ricettive del territorio, la gestione del suolo pubblico, una serie di pratiche amministrative già avviate per cui ogni produzione che arriverà troverà un ambiente pronto ad accoglierla».

Grazie alla collaborazione con Regione Marche, Marche Film Commition e Cna Cinema Marche saranno inoltre avviati alcuni corsi di formazione per i dipendenti comunali che potranno così coordinare l’accoglienza delle produzioni che si presenteranno.

© riproduzione riservata

News